Consulta Provinciale degli Studenti di Catania - Incontro - concorso ''Se hai testa... metti il casco!''
Data: Giovedì, 08 marzo 2012 ore 17:00:00 CET
Argomento: Ufficio Scolastico Regionale


Nell'ambito delle iniziative provinciali volte alla diffusione e al potenziamento della cultura sulla sicurezza stradale tra i giovani, la Consulta provinciale degli Studenti di Catania, unitamente al Rotary Catania Ovest, all’ Azienda ospedaliera Cannizzaro, e con il sostegno di Aci Vallelunga e di Manganaro, concessionaria di moto e caschi, promuove un incontro di informazione e di sensibilizzazione dal titolo: “Se hai “testa” … metti il casco!” al quale è abbinato un concorso che prevede come premi un corso di guida sicura ACI - SARA presso l’ autodromo Vallelunga “P.Taruffi” di Campagnano (RM) e 30 caschi personalizzati con i loghi dei soggetti promotori dell’iniziativa.
L’ incontro sarà articolato secondo il seguente programma:

  9.30    Apertura dei lavori
Grazia Carola Di Stefano, Presidente CPS di Catania
  9.40 Saluti:     
Dott. Francesco Poli, Dirigente generale Az. Ospedaliera Cannizzaro
Dott. Raffaele Zanoli, Dirigente Uff.XII – Ambito territoriale per la Provincia di Catania
Dott.ssa Elena Vecchio, Presidente del Rotary Club Catania Ovest

10.10    Intervento della dott. ssa Monea che parlerà del percorso assistenziale del 118
10.30    Intervento del prof. Ventura, neurochirurgo, che spiegherà cosa è il trauma cranico
10.50    Intervento del dott. Costanzo, neurologo, che esporrà gli esiti del trauma cranico
11.10  Intervento del dott. Cristaudo, neuroradiologo
11.30    Intervento del dott. Ferraro, Ispettore Capo della PS di Catania, che proietterà un filmato  sulle dinamiche degli incidenti più ricorrenti
11.50 Presentazione di un video sul Corso guida sicura Aci Vallelunga


Alla fine degli interventi verrà somministrato ai ragazzi un questionario con 10 domande a risposta chiusa riguardanti gli argomenti delle relazioni esposte.
I questionari verranno corretti dai membri della Giunta della CPS con il coordinamento della referente della CPS, Uff. XII - Ambito territoriale per la Provincia di Catania, prof.ssa Tripoli.
Verrà quindi stilata  una graduatoria tenendo conto del punteggio ottenuto.
I primi    classificati avranno diritto ai premi e precisamente:
1° classificato: Corso di guida sicura ACI SARA  presso l’ autodromo Vallelunga a Campagnano (Roma)
Dal 2° al  31 classificato: un casco omologato e personalizzato con i loghi dei soggetti promotori.
Qualora il numero delle persone con punteggio identico fosse maggiore a quello stabilito per i premi da assegnare, verrà effettuato un sorteggio in presenza dei membri della Giunta della CPS per la determinazione degli studenti beneficiari del premio.
L’ elenco dei vincitori sarà comunicato alle scuole e pubblicato sul sito della CPS di Catania (www.cpscatania.it) nel più breve tempo possibile.

I premi verranno consegnati nel corso della “Giornata dell’arte e della creatività”, manifestazione organizzata dalla CPS di Catania che si svolgerà nel mese di maggio in una piazza di Catania e di cui verrà data comunicazione alle scuole.

DESTINATARI: La proposta è rivolta agli studenti del primo e del secondo anno degli istituti secondari statali e paritari  di II grado della provincia di Catania con priorità agli studenti che seguono, durante l’ anno scolastico in corso, i corsi organizzati all’ interno delle scuole per conseguire l’ idoneità alla guida dei ciclomotori.
DATA:     27 MARZO 2012
LUOGO:     CENTRO CONGRESSI - AZIENDA OSPEDALIERA PER L’ EMERGENZA, CANNIZZARO, EDIFICIO P (400 POSTI)
ISCRIZIONI: le Istituzioni Scolastiche interessate dovranno compilare il modulo di adesione allegato e trasmetterlo allo scrivente Ufficio entro e non oltre il 15 marzo 2012 via fax (0957161503) o via mail (mariaconcetta.tripoli@istruzione.it) .
Poiché non è possibile derogare dal numero massimo di posti, in caso di eccedenza si terrà conto dell’ ordine di arrivo delle iscrizioni.
INFORMAZIONI: prof.ssa Maria Concetta Tripoli, referente CPS di Catania, Ambito territoriale per la Provincia di Catania, tel. 0957161504.

Considerata  la particolarità dell’evento, l’ azienda AMT è disposta ad  organizzare un servizio navetta (previa autorizzazione dell’ AOEC) per raggiungere il centro congressi dell’ospedale Cannizzaro da alcuni punti di raccolta di cui verrà data comunicazione nel più breve tempo possibile.
 Per potere organizzare tale servizio bisogna specificare nella scheda d’ iscrizione il numero di alunni che intendono avvalersene.
 Si fa presente che gli alunni  dovranno essere muniti di biglietti ( uno per l’ andata ed uno per il ritorno) che verranno vidimati dal controllore a bordo di ogni autobus.
Ad iscrizioni concluse, verrà predisposto il piano viaggi dai punti di raccolta che verrà inoltrato agli istituti interessati e pubblicato sul sito della CPS di Catania.

Il Presidente della CPS di Catania
Grazia Carola Di Stefano





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476767.html