Bertoldi (VIS-PdL): 'Bene insegnare inno a scuola. Il lunedi anche cantato.'
Data: Giovedì, 08 marzo 2012 ore 09:10:00 CET
Argomento: Comunicati


Alessandro Bertoldi In questi giorni passerà al vaglio della Commissione cultura della Camera dei Deputati e poi a quello dell'aula di Montecitorio la proposta trasversale di insegnare nelle scuole primarie e secondarie di primo grado l'Inno nazionale. Il Canto degli Italiani é una poesia dedicata all'Italia da Goffredo Mameli che tende a rispettarne più che dignitosamente ogni peculiarità territoriale, le polemiche sono superflue in quanto l'Inno oltre a rappresentare comunque tutti, anche in caso contrario come per le minoranze non é di certo dannoso se viene studiato, ma é pur sempre un arricchimento culturale.

Quindi in Alto Adige (dove vivo), come in Sardegna non ha senso che i leader dei partiti autonomisti locali gridino denunciando la violazione degli Statuti speciali o delle Autonomie, poiché lo studio di un brano non viola ovviamente nulla.
Infine propongo che in tutta Italia in tutte le scuole, come accade nei college americani, il lunedì mattina gli studenti si fermino all'inizio della giornata per cantare ciò che a livello canoro rappresenta il proprio Paese, sarebbe estremamente educativo e formativo per i futuri cittadini. Chi non sente l'Inno come proprio, può liberamente evitare di cantarlo. Soprattuto nelle scuole di lingua italiana della Provincia di Bolzano questa sarebbe una pratica utile per ricordare agli Italiani la propria appartenenza, mentre per quelle di lingua tedesca andrebbe lasciata libera scelta ai singoli Istituti.

Alessandro Bertoldi
Presidente nazionale Voce dell'Italia - VIS studentesca
alebert94@yahoo.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476749.html