XVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Data: Martedì, 06 marzo 2012 ore 15:00:00 CET
Argomento: Eventi


Libera Come ogni anno l'associazione Libera in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica organizza la XVII Giornata della Memoria e dell’Impegno, in ricordo di tutte le vittime delle mafie. La giornata si svolgerà a Genova il prossimo 17 marzo 2012: coincide, idealmente, con l’inizio della primavera e rappresenta un momento importante affinché il ricordo e la commemorazione di tutte le vittime della criminalità organizzata possano unirci nel nostro quotidiano impegno civile.
Per tale motivo l’iniziativa vuole coinvolgere in particolar modo i giovani e il mondo della scuola, luogo per eccellenza della memoria e dell’educazione alla cittadinanza e alla legalità, su tutto il territorio nazionale attraverso un calendario molto partecipato di "Cento passi verso..." che pone le basi per il protagonismo degli studenti e dei docenti alla manifestazione.

Il titolo dell'iniziativa è "Genova Porta d'Europa" e si porrà l'accento sulle tante trasversalità geografiche che interessano il nostro territorio, con alcune riflessioni specifiche sia sulle migrazioni, sia sui traffici internazionali delle mafie. Come di consueto, Libera Formazione propone alcune attività di preparazione alla Giornata, che sono raggiungibili all’indirizzo www.libera.it. Le scuole interessate sono invitate a partecipare a questa importante iniziativa secondo le modalità previste dall’organizzazione. Per ulteriori informazioni logistiche circa le possibilità di alloggio, i parcheggi, la mobilità è possibile consultare il sito dell'associazione (www.libera.it) o contattare la segreteria organizzativa di al numero 3311778260 o all’indirizzo mail: segreteria.17marzo@libera.it. Si invitano pertanto le SS.LL. a voler diffondere la presente nota affinché ogni scuola, nel rispetto della propria autonomia, possa valutare le modalità della propria adesione. Si ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente
f.to Raffaele Ciambrone





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476723.html