Meet@Wind. I giovani incontrano il mondo del lavoro. Edizione 2011/2012
Data: Martedì, 06 marzo 2012 ore 06:00:00 CET
Argomento: Redazione


L’Osservatorio Permanente Giovani Editori, in collaborazione con Wind, realizza, per l’anno scolastico 2011/2012, la prima edizione del nuovo concorso "Meet@Wind. I giovani incontrano il mondo del lavoro". Lo scopo del progetto è quello di fare da ponte tra scuola e lavoro, tra giovani e impresa per creare un’occasione di incontro e di contatto tra l’azienda Wind e gli studenti delle classi quinte superiori che, all’indomani dell’Esame di Stato, dovranno compiere scelte importanti.
La collaborazione nasce dal comune intento di aiutare le giovani generazioni a colmare in parte il gap che separa oggi la scuola dall’impresa e creare l’occasione per un punto di contatto tra giovani e azienda, offrendo loro l’opportunità di potersi rapportare con alcune figure del management di Wind. La finalità è quella di creare un momento di confronto e di dialogo tra scuola e impresa, tra giovani e azienda: quindi “prestare ascolto e fornire risposte”, come raccomandato in un recente intervento fatto dal Presidente Giorgio Napolitano a proposito delle giovani generazioni. Il concorso ambisce ad essere un’iniziativa di educazione e di formazione all’"adultizzazione", attraverso il confronto prima virtuale e poi reale gli studenti potranno interagire con quattro responsabili di azienda, protagonisti di altrettanti appuntamenti online. Nel corso di questi appuntamenti i giovani potranno “incontrare” un’azienda e rivolgere domande, soddisfare dubbi e curiosità, parlando con un responsabile dell’azienda. Infatti gli studenti realizzeranno un’intervista virtuale ad uno dei soggetti proposti, trasformando questa occasione in un messaggio prezioso sull’utilizzo del web come strumento di conoscenza e di studio, utile ai ragazzi per informarsi e prepararsi alle scelte future di formazione e lavoro. È possibile, inoltre, visualizzare la pagina dell’iniziativa su Facebook, all’interno della pagina fan di Wind.
L’indirizzo a cui inviarle, entro il 29 maggio 2012, è il seguente: elaborati@osservatorionline.it
L’Osservatorio Permanente Giovani Editori è un’organizzazione che investe nell’educazione alla lettura per favorire l’attitudine a leggere tra le giovani generazioni. Con questo spirito è nato il progetto "Il Quotidiano in Classe", un’iniziativa che ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani alla lettura critica dei quotidiani, per dar loro un’occasione in più per sviluppare un’opinione propria dei fatti e per maturare una solida coscienza critica che li renda, domani, cittadini più liberi.
Alla dodicesima edizione del progetto, nell’anno scolastico 2011/2012, hanno partecipato 2.001.080 studenti delle scuole superiori e 43.859 insegnanti. Uno straordinario successo di adesioni che ha segnato, come ha riconosciuto Andrea Ceccherini, Presidente dell’Osservatorio, il record storico di partecipazione all’iniziativa.

Angelo Battiato (inviato speciale a Brescia)
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476707.html