Lettera del direttore a trenta giorni dall’incarico di Responsabile della redazione
Data: Lunedì, 05 marzo 2012 ore 06:00:00 CET
Argomento: Redazione


Giuseppe AdernòLettera del direttore
Ai lettori del sito

A trenta giorni dall’incarico di Responsabile della  redazione del sito web del Consorzio Aetnanet, sento il dovere di esprimere il più vivo compiacimento per gli ottimi risultati conseguiti  e per la speciale tenuta del sito, anche senza il contributo di alcuni collaboratori che si sono ritirati.
Il sito e giornale on-line Aetnanet, nato come rete di scuole nel 2001, dopo dieci anni continua la sua mirabile azione di presenza e di servizio alla scuola catanese, regionale e nazionale e tratta con competenza e professionalità, oltre che ammirevole tempestività, la vita della scuola italiana, spesso travagliata ed in balia di sempre furiose tempeste, come quella recente dell’annunciato pensionamento coatto dei dirigenti scolastici.
Attenti e vigili sulla vita della scuola che, nonostante tutto, continua la sua azione educativa e formativa per gli studenti, abbiamo ospitato articoli relativi ad esperienze, progetti e azioni didattiche che sono da considerarsi “buone pratiche” e quindi presentate per una diffusione ad altre realtà.
Il bello delle nostre scuole non può restare nel chiuso delle nostre aule o dei nostri cortili, ma è bene che venga socializzato all’esterno e costituisca anche stimolo per gli altri a far sempre meglio per la crescita di qualità delle nostre istituzioni scolastiche.
Mentre ringrazio  tutti per le espressioni di stima, di fiducia e di apprezzamento che mi hanno incoraggiato nella direzione del sito che,  grazie ai tanti e preziosi collaboratori,  va sempre avanti con lodevoli successi, rinnovo ai Colleghi Dirigenti ed ai cari Amici Lettori l’invito a far pervenire alla redazione articoli, riflessioni e commenti sulla vita scolastica ed in particolare sulla specifica realtà  nella quale ciascuno opera.
Il  nostro sito informazione è aperto a tutte le voci che provengono dal mondo del scuola e si distingue in maniera netta dai siti sindacale che hanno come obiettivo la difesa di categorie specifiche di personale e la consulenza di parte.
Aetnanet si preoccupa e si occupa di promuovere la scuole e in particolare l’autonomia scolastica; non vuole togliere o invadere lo spazio degli altri e quindi non fa consulenza e non si intesta battaglie di contrasto, ma  evidenzia le problematiche e riporta le molteplici voci del mondo della scuola.
A tutti noi il compito di continuare a far crescere  il sito Aetnanet,  rendendolo sempre più vetrina e palestra di buone pratiche, perché  emerga sempre più la qualità della scuola, messa in opera dalla dedizione professionale dei tanti operatori, professionisti convinti e responsabili  dell’azione educativa, che la scuola intende promuovere, attraverso la trasmissione della cultura e delle competenze.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476688.html