Gioco, lingua inglese e visione multiculturale. Reading letterario International School of Catania e Cavallotto Librerie
Data: Domenica, 04 marzo 2012 ore 08:30:00 CET
Argomento: Eventi


International School Grande successo per i piccoli amici che hanno partecipato al reading letterario organizzato dall’International School of Catania (prima scuola internazionale della nostra città) e da Cavallotto Librerie. Uno splendido pomeriggio dedicato alla lettura e allo studio della lingua straniera in cui il divertimento l’ha fatta da padrone.
Le due insegnanti madre lingua, Claire Baker e Lucia Thompson, hanno coinvolto e affascinato tutti i partecipanti con fiabe, racconti, canzoncine e giochi di gruppo che hanno scatenato e stimolato la competizione e la voglia di giocare. Le potenzialità di apprendimento mostrate dai bambini hanno confermato quanto sia flessibile e dinamica la capacità intellettuale a questa età. Molti dei bambini si sono “messi in gioco” nel ripetere la pronuncia dei termini più difficili imparandone il corretto significato.

“Il bambino che impara una nuova lingua intraprende un percorso formativo che gli consente di aprirsi a una dimensione scolastica e culturale internazionale. La sua formazione gli consentirà di diventare parte di una comunità multiculturale e approcciarsi al mondo con una visione globale. Crediamo che lo studio in lingua straniera, e quindi il bilinguismo, rappresenti per i nostri figli un vantaggio non solo ai fini curriculari, di opportunità di lavoro e carriera, ma anche quale componente culturale di immenso valore” – queste le parole della prof.ssa Eleonora Trojano (preside della ISC) che ha così commentato l’incontro di oggi.

Proporre degli incontri di lettura in lingua inglese rappresenta un’opportunità di approcciarsi a questa lingua superando con facilità le eventuali difficoltà di apprendimento. I reading, insieme ad altri laboratori e attività creative, fanno parte del programma didattico adottato dalla scuola internazionale. Tutte le International School del mondo, infatti, adottano l’International Baccalaureate ® un programma specifico per scuole di orientamento internazionale attualmente seguito da più di 3.000 istituti in 140 paesi.

Elisa Toscano
elisa@elisatoscano.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476679.html