Scuola, entro giugno prove d'accesso a tirocini formativi attivi dei docenti
Data: Mercoledì, 29 febbraio 2012 ore 17:10:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Le prove di accesso al tirocinio formativo attivo dei docenti saranno avviate entro il prossimo giugno. Lo rende noto il ministero dell'Istruzione che, dopo aver acquisito i pareri favorevoli dei dicasteri per la Pubblica amministrazione e dell'Economia, ha quantificato il numero dei posti disponibili per le immatricolazioni al Tfa: 4.275 per la scuola secondaria di primo grado e 15.792 per la secondaria di secondo grado. Il Tfa è un corso di preparazione all'insegnamento di durata annuale istituito dalle università che attribuisce all'esito di un esame finale, il titolo di abilitazione all'insegnamento in una delle classi di abilitazione previste (d.m. n. 39/1998 e d.m. n. 22/2005).

I NUMERI. Per l'anno accademico 2011-2012 i posti disponibili per le immatricolazioni al Tfa per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo grado sono 4.275, definiti in ambito regionale per ciascun ateneo. Per la scuola secondaria di secondo grado, invece, sono 15.792.

CHI PUÒ ACCEDERVI. Il decreto (d.m. n. 249/2010) che regola il sistema di formazione iniziale del personale docente stabilisce che, in regime transitorio, possono conseguire l'abilitazione per l'insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado, attraverso il tirocinio formativo attivo: coloro che alla data di entrata in vigore del regolamento sono in possesso dei requisiti previsti dal d.m. n. 22/2005 per l'accesso alle scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario e i possessori di laurea magistrale corrispondente a una delle lauree specialistiche cui fa riferimento lo stesso provvedimento; coloro che nell'anno accademico 2010-2011 risultano iscritti a uno dei percorsi finalizzati al conseguimento di uno dei suddetti titoli; coloro che sono in possesso del diploma Isef, già valido per l'accesso all'insegnamento di educazione fisica.


TFA

Tiziana Caroselli
La Sicilia





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476603.html