Dichiarazione dello stato di agitazione dei lavoratori dei servizi scolastici integrati di Catania
Data: Mercoledì, 29 febbraio 2012 ore 10:45:24 CET
Argomento: Sindacati


corteo La scrivente Confederazione italiana di base,avvia le procedure di indizione dello sciopero generale di Categoria,ai sensi e per gli effetti delle norme vigenti in materia dato che, le condizioni salariali dei lavoratori afferenti al comparto dei servizi scolastici integrati,si sono ridotte oltre i limiti della sopravvivenza.
Lo stipendio medio è stato decurtato di circa l’ottanta per cento. Un lavoratore è passato mediamente da 1032 euro a 198 mensili, l’orario da 36 ore settimanali a 10.
Non esistono certezze di finanziamento da parte del Miur per il 2012.
Non esiste alcuna certezza relativa a richieste datoriali, o di natura negoziale di misure di assistenza, di protezione sociale o di cassa integrazione con possibilità reali di finanziamento.
Non si è tenuto conto di recenti ordinanze del Tribunale lavoro di Catania che fissano i principi generali per i quali si afferma,con specifico riferimento all’appalto storico che vede Catania Multiservizi cessionaria e Dussmann-Pfe aggiudicataria,che”il mutamento di un’attività economica di prestazione del lavoro dipendente presuppone che,l’entità dell’oggetto del trasferimento conservi lo stesso carattere economico e normativo applicato dall’azienda cessionaria”.
Di conseguenza appare acclarato che le procedure di gestione dell’appalto stiano cozzando con le norme di legge e negoziali vigenti in materia.
Si richiede l’avvio esplicito delle previste procedure di conciliazione. Si fissa lo sciopero dell’intera giornata lavorativa per giorno 23 marzo 2012.

Biagio Fragapane
Segretario ASAL





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476590.html