Pensionamento classe 1952: presupposti per il ricorso al TAR
Data: Mercoledì, 29 febbraio 2012 ore 09:00:00 CET
Argomento: Opinioni


lettere in redazione Lettere in redazione
Sono un docente di scuola media, nato nel 1952. Potrei scrivere pagine sulla giustizia, sull'equità, sulla correttezza e onestà intellettuale delle scelte fatte dal governo, ma sono inca........volato nero!
Sono di sinistra da sempre e sono pure RSU, ma mi sento tradito anche, e soprattutto, dalla mia componente politica, che a mio modesto, ma insindacabile parere, non ha fatto ciò che doveva essere fatto! Sono siciliano, ma sono stato molti anni fuori, senza però crearmi grossi patemi d'animo, prima nel nuorese poi nel milanese, poi nel varesotto, poi finalmente nella mia provincia, e poi .....quando cominci ad organizzare la tua nuova vita da pensionato, con soli 33 giorni di malattia usufruiti in 40 anni di ONORATO servizio ( ma penso ancora di aver fatto solo il mio dovere) maturato però il 10 febbraio 2012, alla fine di una partita duramente giocata ma portata avanti, ti impongono altre regole....e la prendi dove ... chi legge capisce.
Come pensa la Fornero che io possa vivere le sue scelte in questi altri due anni e cinque mesi che mi ha caricato sul groppone? Spero di non avere bisogno della malattia di cui non ho usufruito prima! Scusate le mie esternazioni!

Vi chiedo:
- siamo circa 20 docenti che non possiamo andare in pensione perchè maturiamo i diritti nel 2012;
- la mia situazione, poi, ritengo sia particolare: ho compiuto 60 anni il 03 gennaio e 40 di servizio il 10 febbraio chiaramente del 2012. Considerazione:se al 31.12.2011 avessi avuto 39 anni 11 mesi 16 giorni di servizio, potevo andare in pensione regalandomi 14 giorni di servizio! Non pensate che la stessa cosa debba essere per l' età....a me dovrebbero regalare solo 3 giorni!
- coloro che hanno compiuto 65 anni di età e/o sono in possesso di 40 anni di contribuzione, saranno collocati obbligatoriamente in quiescenza a decorrere dal 1° settembre p.v. e tale provvedimento deve essere preceduto da un preavviso di mesi sei, non pensate che, visto che non si tiene più conto della pecularità dell'anno scolastico che inizia il 01 settembre e si concludede il 31 agosto, anche questa scadenza debba essere sei mesi prima del 01 settembre, e quindi il 29 febbraio 2012 e non entro la data del 31/12/2011!

Non avendo più fiducia in chi mi deve rappresentare... che continua a perdere tempo e continua ad illuderci... abbiamo dato mandato ad un avvocato per vedere se ci sono i presupposti giuridici per un ricorso al TAR.
Sarei onorato di ricevere un vostro parere e ulteriori considerazioni che possano essere da stimolo ad una lotta per: la giustizia, l'equità, la correttezza e l'onestà intellettuale dei docenti, e soprattutto per i giovani ... che dopo la disastrosa politica dei tagli dei governi precedenti vedono diventare sempre di più una chimera un posto nella scuola!

Luigi Sgarito
luigi.sgarito@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476581.html