L’e-book nei corsi di formazione professionale
Data: Domenica, 26 febbraio 2012 ore 09:00:00 CET
Argomento: Redazione


Mercoledì 29 febbraio alle  ore 9.30  presso Le Ciminiere di Catania i Salesiani presentano ufficialmente la sperimentazione didattica  dei percorsi didattici Innovativi  e dell’e-book nella Formazione Professionale in Sicilia. I Salesiani, da sempre impegnati nella Formazione Professionale mediante l’Ente di Formazione CNOS-FAP, nonostante le recenti difficoltà congiunturali, hanno adottato le nuove tecnologie didattiche innovative per valorizzarne in modo pieno le potenzialità   educative.  Primi in Italia – hanno voluto introdurre la sperimentazione graduale dell’e-book in classe - avviando un progetto regionale, a partire dall’ anno formativo 2011-2012 in corso, preceduto da un piano di formazione dei docenti e degli allievi.
 L’ e-book, “libro elettronico” nasce per trasferire nel mondo dei nuovi media e dei supporti digitali un'esperienza di lettura analoga a quella del libro a stampa. Oggi risulta in grado di veicolare metodologie e contenuti rivolti specificamente al mondo della didattica e della formazione. Il punto di forza di questo strumento:  la capacità di superare i limiti del libro a stampa in termini di interattività, flessibilità dei percorsi, ricchezza multimediale dei contenuti.
Le nuove tecnologie didattiche consegnate alle classi svantaggiate in obbligo formativo che popolano il mondo della Formazione Professionale, - in piena continuità con la proposta “forte e innovativa” del loro fondatore, San Giovanni Bosco.   Finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
Il “libro elettronico”, oltre ad essere una macchina strettamente dedicata e monofunzionale, è uno strumento che permette di leggere  e creare testi elettronici,  assegnando a tale funzione un'alta priorità a livello di progettazione dell'interfaccia -, permette di ascoltare musica, telefonare, controllare la posta elettronica, e così via.   La plurifunzionalità associata a un unico strumento hardware tende a generare nuovi paradigmi interpretativi 'ibridi' che fondono e intrecciano ciò che in origine era distinto.
L’E-book è uno strumento capace di far crescere la cultura del testo e, mettendo  gli allievi  in grado di creare i testi e introdurli nella macchina, li rende  protagonisti di un processo che può essere studiato, interpretato e indirizzato.
Il Seminario Regionale NEW EDUCATIONAL TECNOLOGY Percorsi Didattici Innovativi per la Formazione Professionale in Sicilia, grazie al contributo di autorevoli relatori esperti nel settore dell’innovazione, partner scientifici, andrà a focalizzare le implicanze educative dell’e-book in un panorama variegato e dinamico e proteiforme quale quello europeo, le prospettive future nel settore delle nuove tecnologie della didattica dell’apprendimento “mobile”, fornendo contenuti esemplificativi, spunti utili alla progettazione, e buone pratiche già realizzate.
Aprendo una “finestra” sul mondo della new educational tecnology, il Seminario Regionale si propone di avviare processi di ricerca e sperimentazione educativa nell’ambito della didattica innovativa nel territorio siciliano.
Nel corso del seminario saranno consegnati ufficialmente agli allievi gli strumenti innovativi e sarà consentito l’utilizzo esemplificativo ai partecipanti all’evento.
Saranno presenti mercoledì 29 febbraio alle Ciminiere tutti i Docenti, i Formatori e gli Allievi provenienti da tutta la Sicilia interessati alla sperimentazione o già inseriti nel Progetto, o che saranno coinvolti negli anni a venire. I lavori del seminario avranno termine alle ore 13,00.

redazione_at_aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476542.html