Liceo artistico, scoperchiata dalle forti raffiche di vento parte della termocopertura
Data: Sabato, 25 febbraio 2012 ore 12:35:07 CET
Argomento: Rassegna stampa


Ipab Santonoceto Il giorno dopo l'eccezionale ondata di maltempo, che ha flagellato per una notte anche Acireale, causando non pochi problemi, è proseguita anche ieri su tutto il territorio la conta dei danni. Tra questi figura anche lo scoperchiamento, a causa del forte vento, di una parte della termocopertura di un sottotetto nella sede del liceo artistico di corso Umberto. I pannelli sono stati divelti e staccati dalla loro sede originaria, quindi caduti nel sottostante cortile interno dell'istituto senza, fortunatamente, provocare ulteriori danni.
Il sottotetto era adibito a locale di sgombero e ospitava quindi vecchie lavagne, sedie e banchi scolastici ormai in disuso.
Il chiostro dell'edificio - di proprietà dell'Ipab Santonoceto e Collegi Riuniti - è stato subito chiuso per garantire la pubblica incolumità e i tecnici dell'Ipab hanno provveduto a compiere un sopralluogo per scongiurare ulteriori rischi.
Ieri mattina stessa sono stati disposti gli interventi straordinari di messa in sicurezza della parte di copertura volata via; lavori subito avviati in somma urgenza.
«Non appena ci siamo accorti del problema - ha spiegato il presidente dell'Ipab, Paolo Battiato, che ha partecipato al sopralluogo - abbiamo subito disposto una somma urgenza per intervenire ed evitare ulteriori danni. Il sopralluogo compiuto non ha riscontrato ulteriori danni, oltre a quelli segnalati, e tutti gli altri locali si sono presentati in perfetto stato, consentendo il normale svolgimento dell'attività didattica. Abbiamo inoltre individuato una soluzione d'urgenza per evitare il rischio di ulteriori e futuri danni dovuti a pioggia o a infiltrazioni d'acqua».

Antonio Carreca
La Sicilia





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476533.html