Al governo tecnico piacciono studenti 'tecnici'
Data: Sabato, 25 febbraio 2012 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Luisa e Verdiana Cosa hanno in comune il governo Monti e l’Istituto Costa di Lecce? Semplice, sono entrambi …“tecnici”. Ecco quindi spiegato il motivo per cui non poteva non piacere alla Presidenza del Consiglio dei Ministri la nuova idea di dieci studenti della scuola salentina, i quali hanno pensato bene, in tempi di crisi, di realizzare in proprio e a costo zero un video spot promozionale della scuola. E così è stato. E’ giunta ieri a scuola, infatti, una mail a firma dell’ufficio del Portavoce della Presidenza del Consiglio con le “congratulazioni per la brillante iniziativa”. (Spot su Youtube: Spot su Youtube: http://youtu.be/K_BidSCokLc).

Naturalmente, oltre alla tipologia della loro scuola, di “tecnico” i ragazzi hanno parecchio, anzi, ad essere precisi, di tecnologico. Il promo è stato girato in loco con videocamera propria, montato e mixato con un pc e con un software ad hoc e, una volta ottenuto il prodotto finale, immediatamente pubblicato su Youtube nel canale della scuola. Successivamente, attraverso i social network e un’azione di mailing, i ragazzi hanno diffuso la loro “creatura” e si sono messi in contatto con centinaia di studenti di terza media di Lecce e dintorni, suggerendo loro di visionare lo spot in rete. Azione perfettamente riuscita in quanto il video ha registrato oltre 1.000 visualizzazioni nei primi tre giorni.

Questi i creativi del progetto: Luisa e Verdiana sono le “art directors“, Giulia è la “sound editor”, Danila, Jemelyn, Luca, Marco, Nanni, Raysa e Simone sono gli “attori”, mentre Luisa ha curato anche il “final editing”; tutti insieme hanno concepito, girato e montato l’originale spot di presentazione del Costa di Lecce, utile a far conoscere il particolarissimo modello formativo della scuola alla futura generazione di studenti.

Gli studenti leccesi hanno preso in parola due famosi detti, “di necessità virtù” e “chi fa per sé fa per tre” e, in mancanza di fondi per supportare le spese di una campagna professionale, hanno sapientemente sfruttato due strumenti di cui sono ben dotati e che sono assolutamente gratuiti: la creatività e l’uso della tecnologia. Ed è così che hanno attivato un servizio di orientamento scolastico attraverso il web, Facebook e Youtube, originale, divertente, innovativo, potente e, soprattutto, economicissimo. Non è costato un solo centesimo.

Alcuni collegamenti utili:
Spot su Youtube: http://youtu.be/K_BidSCokLc
Gruppo su Facebook: www.facebook.com/groups/112143412231023/
Orientamento sul web: www.costa.clio.it/orientamento.html

Istituto Tecnico Economico "Costa" di Lecce
www.costa.clio.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476516.html