Concorso Cittadine del Mondo per la scuola italiana
Data: Venerdì, 24 febbraio 2012 ore 07:00:00 CET
Argomento: Comunicati


cittadini del mondo Nuovi cittadini per nuovi mercati: premio al miglior progetto ideato da studenti stranieri per sviluppare opportunità di business.I residenti stranieri di seconda generazione, i giovanissimi, nuovi cittadini italiani possono costituire una straordinaria opportunità anche per le imprese italiane. Di tale apporto, spesso, non se ne è consapevoli. O forse, gli unici ad esserlo veramente sono i loro compagni e amici di scuola con i quali hanno instaurato, nel corso degli anni, solidi rapporti di amicizia e di fratellanza.
La presente iniziativa ha l’ambizioso scopo di lanciare un primo, piccolo, seme per sensibilizzare le culture della cittadinanza sullo straordinario apporto che può provenire dalla fusione tra due culture anche in termini di sviluppo imprenditoriale. Su queste basi, nell’ottica di favorire, da un lato, l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani scolarizzati e dall’altro l’apertura di mercati esteri a favore di imprese italiane, Cittadini del Mondo ha indetto un Concorso che premierà il miglior progetto/idea elaborata, da un team composto da un cittadino italiano figlio di genitori italiani e da un suo compagno, nato o scolarizzato in Italia, figlio di genitori stranieri.

Il team dovrà predisporre, inizialmente, un’idea avente ad oggetto una strategia di penetrazione nel mercato del Paese di origine del figlio dei cittadini immigrati o un’attività di import da tale Paese che si rivolga ad un’impresa italiana, alla quale si dovrà dimostrare la convenienza all’importazione del prodotto c.d. “estero” .Il Comitato scientifico valuterà, entro, il 15 marzo, le idee che saranno pervenute e le migliori parteciperanno alla fase finale che si terrà a Reggio Emilia durante la fiera. La premiazione del vincitore si terrà durante la manifestazione. Ines Giunta - Facoltà di Scienze della Formazione di Catania
giuntaines@yahoo.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476493.html