Anche oggi, 23 febbraio a Catania scuole chiuse
Data: Giovedì, 23 febbraio 2012 ore 15:45:11 CET
Argomento: Redazione


L'assessorato alle Politiche scolastiche  del Comune di Catania ha comunicato che, pur sospendendo le attività  didattiche,  le scuole  oggi, 23 febbraio, siano aperte per eventuali controlli e verifiche dei danni provocati dal maltempo. Come sarebbe bello se ci fosse una cultura della prevenzione. Ancora una volta oggi si registreranno aule allagate, alberi abbattuti,  e infiltrazioni d'acqua per mancata manutenzione e  incuria nella pulizia delle caditoie e delle grondaie.  Molti di questi inconvenienti potevano essere evitati, solo se le  scuole, definite "autonome" avessero la disponibilità  dei fondi per la piccola manutenzione. I tecnici del Comune faranno il sopralluogo, forse inizieranno qualche lavoro urgente, ma la carenza dei fondi  comunali, metterà  in standby alcuni interventi, in attesa delle prossime piogge e di ulteriori e più gravi danni alle strutture.
Intanto i ragazzi hanno beneficiato della lunga settimana di carnevale e anche se domani, venerdì , le attività  didattiche  dovrebbero riprendere con regolarità , la presenza in classe non sarà  completa. Brutto esempio di disimpegno e a volte con la complicità  dei genitori.
Pare che rimanga ancora irrisolta la questione se le calamità  naturali, ancorchè  prese in considerazione nelle delibere collegiali, possano influire sul conteggio dei 200 giorni di scuola  per  assicurare la validità  all'anno scolastico.
Il mese di febbraio, ancorchè  bisestile  e di 29 giorni, tra le feste di Sant'Agata ed il carnevale "bagnato", le assemblee e le disinfestazioni,  resta sempre ancor più piccolino rispetto agli altri mesi  e intanto... i giorni  dell'anno scolastico passano.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476471.html