Per comprendere le scelte del MIUR bisogna avere la palla di cristallo?
Data: Mercoledì, 22 febbraio 2012 ore 08:15:00 CET
Argomento: Sindacati


Sto apprezzando molto l'impegno e lo sforzo dell'On  Pierfelice Zazzera in 7a Commissione della Camera dei Deputati, sono convinto che farà di tutto per coinvolgere più onorevoli in merito alla questione ITP (insegnanti tecnico pratici) di tutta la tabella C a rischio declassamento a personale non docente ma anche dei problemi che riguardano i docenti teorici della tabella A e D.
La situazione non è di facile soluzione, ho già spiegato il motivo su facebook e su twitter; il primo "NO" su tutti i fronti è dovuto alla mancanza di fondi da parte dello Stato. Ripristinare le ore di laboratorio nelle scuole pubbliche, cancellando la legge Gelmini-Tremonti vuol dire aumentare il numero di docenti, degli stipendi e della spesa pubblica.
Nessun partito di questa coalizione di "terza Repubblica"...  ha intenzione e la volontà di cambiare e riscrivere la legge sulla scuola pubblica, lo stesso Profumo ha già ribadito che il lavoro della Gelmini è stato ottimo! Quindi di cosa stiamo discutendo?
Non è possibile. La soluzione potrebbe essere l'utilizzo del personale in soprannumero in progetti e in attività interne ma anche per l'organico funzionale (sperimentale) non c'è la copertura economica, parere negativo della Commissione bilancio. Rimangono i corsi di riconversione ma è una strada che non convince, ci sono classi di concorso che non possono essere unite, accorpate. Per gli ITP di laboratorio di informatica ci sarebbe la strada della riconversione sull'A075 - A076 ma sarebbe "una strage degli innocenti" perchè si aprirebbe un contenzioso infinito con i docenti laureati di informatica che addirittura vorrebbero "sopprimere" gli ex trattamento testi(l'integralismo non è soltanto religioso) e con gli stessi colleghi dell'A075 e A076.

Rimangono i corsi di riconversione sul sostegno e l'ipotesi, molto remota, di definire obbligatori gli uffici tecnici in ogni ordine di scuola (elementari, medie e superiori). In merito ai colleghi di conversazione di lingue straniere la situazione è a rischio estinzione tranne per gli indirizzi di studio linguistico... come per gli itp nei nautici...

Il MIUR è in ritardo anche nella definizione delle classi di concorso.
C'è un problema di fondo, in Settima Commissione Cultura ed Istruzione non si discute soltanto delle graduatorie ad esaurimento ma di altri 1000 problemi e l'On. Valentina Aprea non lascia molto spazio alla discussione altrimenti  con un serio confronto si potrebbero individuare le strategie migliori per la scuola italiana, invece l'unico indirizzo pare sia la regionalizzazione e la privatizzazione dell'istruzione pubblica (legge regionale lombarda Formigoni - Aprea)!

Sono convinto che si sia concluso il momento delle lettere e degli incontri... camuffate in contrattazioni, i sindacati confederali mi devono spiegare le "vittorie sindacali negli ultimi tre anni...  cerco di indovinare?? Le pensioni? Gli scatti di anzianità? Gli aumenti? Un nuovo contratto? Utilizzo funzionale degli esuberi? Concorsi e corsi abilitanti attivati? No nessuno di questi... quindi?

Purtroppo dalle stanze del Dicastero di Profumo escono documenti che chiariscono la loro idea di scuola pubblica, il MIUR non ha il coraggio di comunicare quali saranno le scelte strategiche da affrontare nei prossimi anni! Non si conoscono le direttive, come intende agire sui vari fronti e questo secondo me è pericoloso.
Non si può navigare a vista sull'Istruzione pubblica, a tutt'oggi bisogna avere la palla di cristallo per capire le intenzioni del MIUR sul concorsone, sui GAE, sui corsi TFA, sui posti disponibili per i contratti a tempo indeterminato per l'anno 2012-2013, sulle pensioni, sui precari, sulla questione dei laboratori e degli ITP, sui docenti di conversazione di lingua straniera, per i 60.000 Ata ex enti locali che continuano a restituire centinaia di euro allo stato perchè nel passaggio dagli enti locali al Miur non gli sono stati riconosciuti tutti gli anni di servizio.

Per non parlare della circolare atipica che il MIUR usa come le cartine di "probabilità ed imprevisti" nel gioco di società "Monopoli"! Pare addirittura che verrà confermata, anche per il prossimo anno, l'intenzione di usare i docenti per dipartimenti (atipicità!!!) dopo aver continuamente ribadito invece che la circolare sull'atipicità sarebbe stata cancellata, una scelta Gelminiana... che ha prodotto esuberi e posti occupati da docenti senza il relativo titolo di studio ed abilitazione specifica.

Paradossalmente mi riterrò soddisfatto se il Miur dovesse contraddirmi su tutto quello che ho scritto.
Nell'assemblea sindacale Unicobas Scuola di venerdì 2 marzo 2012 a Lodi... spero di dare notizie positive...  "buone" news del MIUR e naturalemente vi ragguaglierò sulle scelte del nostro sindacato.

Paolo Latella - Segretario Unicobas Scuola Lombardia
paolo.latella@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476440.html