Richiesta assegnazione di assistenti di lingue straniere per l’anno scolastico 2012/2013 (scadenza 28 febbraio 2012)
Data: Martedì, 21 febbraio 2012 ore 19:48:30 CET
Argomento: Ufficio Scolastico Regionale


La Direzione Generale per gli Affari Internazionali -Ufficio V - con nota prot. AOODGAI/1585 del 9 Febbraio 2012 comunica che, in attuazione di accordi culturali bilaterali fra l’Italia ed i Paesi Austria, Belgio, Francia,Regno Unito, Irlanda, Repubblica Federale di Germania e Spagna, mette a Disposizione 261 posti di assistente di lingua straniera per l’anno scolastico 2012/2013, dei quali 26 sono assegnati alla regione Sicilia ripartiti per lingua straniera secondo il seguente prospetto:
Inglese
Francese Tedesco Spagnolo Totale
6
14
5
1
26
Gli USR accoglieranno le richieste delle scuole che hanno chiesto l’assegnazione e sceglieranno quelle che beneficeranno dell’assistente.
Gli assistenti di lingua sono generalmente dei giovani, neolaureati o studenti universitari con una sufficiente conoscenza dell’italiano, selezionati nel paese di provenienza e partecipano ad un programma di “scambio”.
L’attività dell’assistente consiste in un affiancamento del docente di lingua durante le lezioni per un impegno settimanale di 12 ore.
Condizione di ammissibilità dell’istituto scolastico è che siano previste “almeno” 24 ore settimanali di insegnamento curricolare della lingua per cui si chiede l’assistente, distribuite su almeno 2 cattedre. L’assistente può collaborare con un massimo di quattro docenti di lingua.
Si richiamano gli obblighi a cui si impegnano le scuole con la presentazione della domanda :
• offrire all’assistente tutte le informazioni e l’appoggio necessario per l’espletamento delle pratiche di carattere amministrativo connesse con la presenza di cittadini comunitari sul territorio nazionale previsti dal D.lgs 30/2007 (comune, prefettura o commissariato di polizia, ASL ecc.): in particolare fornirà all’assistente, prima del suo arrivo, le indicazioni dei documenti necessari per l’iscrizione anagrafica.
• aiutare l’assistente nella ricerca di un alloggio adeguato e conveniente;
• assicurare ogni mese con puntualità l’erogazione del compenso all’assistente, anche, eventualmente, anticipando alcuni dei ratei dovuti;
( poiché iI finanziamento sarà erogato in linea di massima in 2 soluzioni )
• stipulare una polizza assicurativa che offra una adeguata copertura per le spese sanitarie dell’assistente e una per gli infortuni per il periodo di permanenza in Italia
( costo dai 400 ai 1000 euro)
• dare tempestiva comunicazione al MIUR Direzione Generale - Ufficio V nel caso in cui
motivi sopraggiunti alla richiesta impediscano l’utilizzazione dell’assistente per il numero
complessivo delle 12 ore settimanali.
L’individuazione delle scuole assegnatarie, da parte dell’USR per la Sicilia, avverrà secondo i seguenti criteri:
• sperimentazione di moduli CLIL nella lingua straniera per la quale si richiede l’assistente (nel modulo on line compilato dalla scuola andrà specificata la materia oggetto del CLIL, ad esempio STORIA ovvero SCIENZE);
• inclusione dell’istituto scolastico nella rete di scuole PASCH e DFD perla lingua tedesca (NB per la Sicilia l’ Istituto Tecnico per il Turismo ITT “Marco Polo - Palermo
• partecipazione al progetto “ESABAC” (rilascio del doppio diploma italiano e francese) di
cui al DM 91/2010;
• inclusione dell’istituto scolastico nel Memorandum d’intesa italo – spagnolo del 14/04/10;( NB per la Sicilia il L. Ginnasio "Giovanni Meli" Palermo )
• altre sperimentazioni o progetti in atto sulla lingua per la quale si richiede l’assistente;
• presenza della lingua straniera nel POF come materia extracurricolare;
• numero di ore della lingua straniera per la quale si richiede l’assistente;
• servizi offerti dalla scuola all’assistente (alloggio, mensa ecc.);
• equa distribuzione territoriale e per tipologia di istituto;
• prossimità delle scuole richiedenti alle sedi Universitarie;
• eventuale rotazione delle scuole assegnatarie.
Con la lettera d’incarico, inoltre, si provvederà ad informare gli assistenti circa gli eventuali benefit messi a disposizione da parte dell’Istituto scolastico così come precisato nel modulo di candidatura on line.
I dirigenti delle scuole interessate , dopo aver preso visione della nota del MIUR sopra citata e in particolare degli aspetti finanziari e organizzativi, dovranno compilare la scheda di adesione allegata, e inoltrarla all’indirizzo innovascuolasicilia@istruzione.it, entro il 28 Febbraio 2012.
Questo USR , dopo aver esaminato le domande pervenute e scelto le istituzioni cui assegnare gli assistenti, , invierà alla Direzione Generale per gli Affari Generali del MIUR una lista di istituzioni scolastiche alle quali assegnare, per ciascuna lingua, il contingente di assistenti destinato. Tale lista comprenderà anche un numero di istituti di riserva.
Lo stesso ufficio comunicherà alle scuole l’inclusione nella lista degli assegnatari e le modalità, specificate nella presente circolare, per la compilazione del modulo on line, in tempo utile per il rispetto dei termini previsti.
E’ possibile chiedere chiarimenti alla D.S. Maria Pia Magliokeen, referente regionale per le Lingue presso l’ USR Sicilia tel 0916909263.
il direttore generale
F.to Maria Luisa Altomonte





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476422.html