Per la formazione strategia vincente sono le Reti di scuole - Valorizzare la professionalità dei docenti
Data: Domenica, 19 febbraio 2012 ore 20:13:27 CET
Argomento: Redazione


L’aggiornamento è considerato un “diritto-dovere” ma il trattino che unisce questi due termini spesso vanifica la valenza e l’importanza di una necessità professionale.  In altre categorie professionali l’aggiornamento è obbligatorio, favorisce gli scatti stipendiali, punteggi aggiuntivi, titoli culturali e  progressione di carriera.  Non avviene così nella scuola e solo alcune isole felici appaiono come oasi nel deserto. Da anni l’istituto comprensivo “G. Parini” di Catania risponde alle esigenze dei docenti del territorio, accogliendo la proposta di associazioni quali l’ASASI, l’UCIIM, l’ANQUAP, la FNADA,la FNASA,  il CTRH  per la realizzazione di seminari di studio per il lifelong learning dei docenti e del personale della scuola.  Dall’anno scolastico 2011 si è voluto così dare una struttura a sistema per la  formazione, e in special modo ci si è  collegati ai seminari di formazione e informazione organizzati dall’INVALSI e dal MIUR, per permettere la costruzione di comunità di pratica ed il confronto sul tema della valutazione e dell’innovazione didattica.
La valutazione è un tema oggi più che mai attuale e, soprattutto,  fondamentale nel panorama scolastico, in quanto interessa l’insegnamento, gli stili di apprendimento e la certificazione. La valutazione segue i vari momenti scolastici con regolarità, sia la valutazione esterna, sia quella interna, essa è un diritto-dovere della singola scuola nei confronti delle famiglie, degli alunni e della società civile; è necessario che ogni scuola si specializzi in questo settore, costruendo competenze al suo interno, attraverso un confronto costruttivo tra docenti e con gli Istituti preposti.
 L’INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema scolastico) offre un sostegno scientifico nel settore della valutazione, permettendo lo studio dei dati esterni restituiti e offrendo un metodo per la misurazione del “valore aggiunto”, espressione dell’identità e dell’autonomia della scuola di oggi.
 Unire le forze e le esigue risorse di ciascuna istituzione scolastica e costituire una “rete di scuole” “Per la valorizzazione della professionalità dei docenti”,  è l’obiettivo che già è stato in parte conseguito lo scorso anno e che ora al termine dei seminari Invalsi si intende perseguire, nei prossimi mesi organizzando attività di formazione dei docenti ed esperienze laboratoriali sui temi proposti allo scopo di far sperimentare i modelli della valutazione ed i processi ad essa sottesi, in ambienti innovativi e attraverso la comprensione delle trasformazioni in atto, che interessano gli scenari del sistema scolastico italiano.
La Rete di scuole viene realizzata grazie alla partecipazione di alcune scuole di Siracusa, Floridia, Lentini, Catania e Centuripe, esse fanno capo all’I.C. Parini di Catania, per lo studio di temi fondamentali quali: Valutazione e nuovi ambienti di apprendimento: le classi laboratorio, metodologia, attività e materiali CLIL, l’European qualification framework e insegnare per competenze, dalla conoscenza alle competenze chiave, i fondamenti culturali della valutazione.
Per l’anno 2012 sono previste le seguenti attività nei mesi di marzo e aprile, il calendario viene così definito, e successivamente si continuerà a ottobre e novembre, il comitato tecnico scientifico si riserva di indicare le sedi degli incontri, sulla base delle disponibilità e delle esigenze organizzative. L’impegno finanziario per le scuole in rete viene fissato in €.300,00, mentre il costo di partecipazione a ciascun seminario a titolo personale è di €.30,00.
Sono state proposte alle scuole le seguenti tematiche per le quali esprimere una scala di preferenze  con i n. 1,2,3
  • Autonomia e  valutazione (esterna, interna, autovalutazione)
  • Insegnare per competenze, dalla conoscenza alle competenze-chiave
  • Progettare un curricolo per competenze nel nuovo assetto ordinamentale  delle scuole autonome
  • Valutazione e certificazione, l’European qualifications framework (EQF)
  • La valutazione di sistema degli apprendimenti
  • Tecnologie e dinamiche di innovazione per attivare processi di valutazione  degli apprendimenti e  identificare le preferenze degli studenti
  • Valutazione e nuovi ambienti di apprendimento: le classi laboratorio, metodologia, attività CLIL

Dalle preferenze manifestate è stato possibile definire i temi dei primi incontri che si svolgeranno nei mesi di marzo e aprile

Nei giorni 30-31 marzo  si prevede la presenza a Catania e a Siracusa  dei seguenti relatori:
il prof. Roberto Ricci, coordinatore del gruppo di lavoro INVALSI per la redazione e la tabulazione delle prove, il quale tratterà da operatore esperto : le scelte del Servizio nazionale di valutazione;
Il valore aggiunto nella misurazione degli apprendimenti;  Le prove standardizzate e le competenze.
Il dott. Maurizio Piscitelli, coordinatore Ansas, docente all’Università Ca’Foscari  di Venezia , il quale svilupperà i temi relativi  all’innovazione didattica, alla didattica del CLIL;alla Valutazione e certificazione EQF – (European qualifications frame work)
Nei giorni 20-21 aprile, il prof. Giovanni Cominelli, di Bergamo, autore di “La scuola è finita…” ripresenterà i temi relativi ai  fondamenti culturali della valutazione in un’ottica europea e alla didattica per competenze, mentre l’équipe del dott. Maurizio Piscitelli  con la dott.ssa Letizia Cinganotto, proseguiranno il filone formativo della didattica innovativa

Sebastiana Fisicaro
formatore esperto  seminari regionali





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476377.html