S. Agata Li Battiati, Giuramento del Baby Sindaco e del Baby Consiglio
Data: Venerdì, 17 febbraio 2012 ore 20:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nella sala consiliare del Municipio di S. Agata li Battiati, si è svolta, sabato 11 Febbraio,  la Cerimonia di Giuramento del Baby Sindaco, Irene Mazzara, e del Baby Consiglio della Scuola Media Statale Mario Pluchinotta, alla presenza del Sindaco, Avv. Carmelo Galati, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Otello Floresta, del Presidente del Consiglio comunale, Salvatore Mavilla, di  altri componenti della Giunta e del Consiglio Comunale, delle autorità civili e militari del territorio e del preside  Giuseppe Adernò, promotore del progetto del Baby Consiglio nell’ambito del territorio e coordinatore provinciale dei Consiglio Comunali dei Ragazzi.
    Il progetto Io, cittadino della scuola si propone di far sperimentare l’azione civica nella struttura e nell’organizzazione della scuola  e di rendere consapevoli gli alunni del proprio ruolo nella comunità e della pratica dei propri diritti–doveri.
Il “gioco” del Consiglio Comunale dei Ragazzi è stato l’occasione per far acquisire e praticare l’educazione alla partecipazione attiva e alla rappresentatività, educazione che è fondamento della Repubblica Italiana e della Democrazia.
Il Baby Consiglio gestisce alcuni progetti della scuola come, ad esempio, quelli relativi all’ambiente, allo sport, agli spazi verdi, alla cultura, alla sicurezza e alle pari opportunità.
    Il Dirigente Scolastico, prof.ssa  Linda Piccione, sostenendo che l’iniziativa, rappresenti un importante contributo per la motivazione nei giovani alunni ad appropriarsi dei valori civili, ha inoltre esortato i trenta componenti del Baby Consiglio  ad una partecipazione diretta alla vita della scuola e del territorio per essere costruttori di democrazia attiva, citando parte dell’art. 4 della costituzione: “…Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le possibilità, un’attività che concorra al progresso materiale o spirituale della società.”

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476342.html