Studenti: UDU vince ricorso al tar e fa riammettere studente disabile in sapienza
Data: Venerdì, 17 febbraio 2012 ore 09:25:02 CET
Argomento: Comunicati


disabilità Durante i test di medicina l'università non ha tenuto conto fino in fondo della disabilità. Già un precedente con studente non vedente.
Il Tar Lazio accoglie il ricorso dell’Unione degli Universitari e ammette al corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Ateneo romano della Sapienza un altro studente disabile.
Il TAR Lazio censura ancora una volta il comportamento dell’Ateneo romano verso gli studenti disabili rilevando *“che al ricorrente, disabile rispetto agli altri concorrenti in quanto affetto da “Dislessia” non appaiono essere state offerte in sede di svolgimento delle prove a test, le condizioni e gli strumenti appropriati a tale suo particolare stato”.

Secondo il Tar del Lazio sono sorrette da sufficienti elementi di buon esito le censure del candidato con le quali lamenta di “*non essere stato messo in grado di concorrere mediante strumenti appropriati al suo particolare stato, in condizioni di parità con altri candidati”.

Nonostante diverse sentenze e ordinanze, anche del Consiglio di Stato, continuano a verificarsi episodi censurabili e censurati presso l’Università di Roma La Sapienza a danno di soggetti disabili.

“Non è la prima volta che si verificano fatti del genere alla Sapienza, siamo già dovuti intervenire legalmente per una ragazza cieca a cui durante la prova non erano stati offerti i supporti in braille” – tuona il coordinatore dell’UDU Michele Orezzi soddisfatto per la vittoria, ma particolarmente amareggiato per un episodio del genere – “continueremo a difendere i diritti degli studenti disabili affinché fatti del genere non abbiano più a ripetersi”.

“Vista la gravità della situazione avevamo cercato di evitare il contenzioso con La Sapienza scrivendo direttamente al Rettore, chiedendo anche la ripetizione della prova per il nostro candidato. – riferisce l’avvocato dell’UDU, Michele Bonetti - Di fronte ad un diniego formale dell’Ateneo l’UDU non ha potuto far altro che rivolgersi alla Magistratura che ha condannato, ancora una volta, La Sapienza ad ammettere al corso di laurea lo studente”.

Elvira Ricotta Adamo
elvira.manila@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476334.html