Robotica come strumento di innovazione didattica all'Istituto Tecnico Archimede di Catania
Data: Giovedì, 16 febbraio 2012 ore 16:57:18 CET
Argomento: Redazione


Si è svolto giorno 13 febbraio ’12, presso l’aula  Magna dell’Istituto  Tecnico Archimede di Catania, il già annunciato Seminario sulla “Robotica come  strumento di innovazione didattica”. I lavori sono stati  introdotti dal D.S. Romana Romano che nel suo intervento inaugurale ha ripercorso i momenti fondamentali in cui l’I.T. Archimede si è distinto grazie ai risultati   ottenuti, in ambito  nazionale ed internazionale, nel campo della Robotica. In seguito a tali risultati, ha poi ricordato la prof.ssa Romana Romano al numeroso e prestigioso pubblico intervenuto, l’I.T. Archimede ha partecipato alla Cerimonia di inaugurazione dell’A.S 2010/11 della Presidenza della Repubblica, ha organizzato nel 2011  la Terza edizione nazionale della Robocup junior ed è stato recentemente riconosciuto  dal Ministero dell’Istruzione  quale soggetto promotore per la Valorizzazione delle eccellenze.
I lavori del Seminario hanno, quindi, visto gli interventi del Prof. Giovanni  Muscato, Ordinario alla  Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania, con la quale l’I.T. Archimede ha rinnovato il protocollo d’intesa per l’attività della Robotica e con la quale collabora per la realizzazione di alcuni  progetti, del Dott. Giovanni De Luca  del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettrotecnica – Laboratori nazionali del Sud, Università di Catania. In videoconferenza da Roma sono, poi, intervenute Elisa Amorelli  e  Silvia Celani della Fondazione Mondo Digitale, che organizza annualmente l’evento Romecup  del  quale  quest’anno l’I.T. Archimede è anche  organizzatore. Ai primi classificati della sezione Soccer (calcio) della Romecup l’I.T. Archimede assegnerà le attestazioni di Eccellenza.

Nel corso dei lavori del Seminario è stato, inoltre,  presentato ufficialmente il Robot umanoide “Marty”, selezionato tra i cento progetti  più innovativi al mondo da “Xplore”, progetto  del Ministero tedesco dell’Economia. Marty, in corsa nella  fase successiva di Xplore (nella quale saranno selezionati solo 35 progetti), ha interagito con gli umani riconoscendo alcune voci e pronunciando alcune frasi.
A conclusione dei lavori, nella giornata dedicata alla Valorizzazione delle eccellenze, non poteva mancare il riconoscimento  a chi si è distinto per i brillanti risultati conseguiti nella carriera scolastica: il Dirigente scolastico  ha  consegnato con viva soddisfazione  le borse di studio agli alunni centisti ( di cui Riccardo Licciardello con lode) e meritevoli dell’A.S. 2010/2011, sottolineando il valore dell’impegno e dell’apprendimento motivato.

Prof.ssa Silvia Cristina Cuccia
archimede@itisarchimede.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476319.html