Selezione di tre progetti didattici finalizzati allo sviluppo delle competenze in ambito laboratoriale nel settore Tecnico e Professionale
Data: Giovedì, 16 febbraio 2012 ore 12:30:00 CET
Argomento: Associazioni


Si rende noto che l’AICA  (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), ha messo a disposizione un contributo economico per finanziare tre progetti didattici particolarmente innovativi nell’ambito della “didattica laboratoriale” finalizzata ad una impostazione  metodologia  tendente all’acquisizione di competenze di base e/o relative alle discipline dell’area d’indirizzo.
I progetti saranno rivolti al I biennio della secondaria superiore in cui è già in vigore il nuovo sistema di riordino dell’Istruzione.  Ciascuno dei tre progetti potrà ricevere un finanziamento di 1.200 € da destinare al Consiglio di Classe che intende sviluppare percorsi d’apprendimento laboratoriale, rendendo operativa l’applicazione didattica di strategie finalizzate al problem solving,  che aprano all’utilizzazione e produzione di testi multimediali, che consentano agli studenti attraverso situazioni di studio di casi reali di analizzare dati e interpretarli.
Progetti didattici che favoriscano l’apprendimento multidisciplinare attraverso l’utilizzazione consapevole di applicativi specifici (software didattici) degli strumenti informatici, che sostengano l’approfondimento,  le deduzioni, i ragionamenti.
I progetti dovranno essere inviati, entro e non oltre il  20 c.m. presso questa Direzione Generale, all’indirizzo di posta elettronica: giuseppe.riccioli@istruzione.it.
I progetti saranno selezionati a giudizio insindacabile della commissione all’uopo designata e coordinata dal dirigente vicario di questa direzione generale.

m.nicotra@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476314.html