Approvato emendamento diritto alla riserva
Data: Mercoledì, 15 febbraio 2012 ore 09:30:00 CET
Argomento: Comunicati


Diritto alla riserva Il gruppo Diritto alla riserva comunica, attraverso le parole del comunicato stampa dell'On. Alessandra Siragusa (PD) e le parole dell'intervento in Assemblea in Senato della Senatrice M. Bastico (PD), l'avvenuta approvazione dell'emendamento che salvaguarda i diritti dei docenti appartenenti alle categorie protette. Il gruppo Diritto alla riserva esprime i più sentiti ringraziamenti agli Onorevoli che hanno difeso questa causa. Intervento on. Alessandra Siragusa
"D’ora in poi i docenti precari invalidi o malati oncologici potranno richiedere annualmente il riconoscimento della riserva nelle graduatorie così come previsto dalla legge in altri ambiti lavoratvi". Lo dichiarano in una nota le deputate democratiche, Siragusa, Schirru e Ghizzoni- che in questi anni si sono battute per questo riconoscimento con proposte di legge, interrogazioni ed emendamenti e che hanno finalmente convinto l'attuale governo- commentando l'approvazione di un emendamento al Milleproroghe al Senato. "Un risultato importante - continuano le parlamentari- che pone rimedio all'assurda situazione per cui i docenti che ottengono il riconoscimento dell'invalidità o di malattia oncologica dopo l'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento non possono godere dei diritti che pure la legge attribuisce loro, se non aspettando tre anni”

Intervento sen. Mariangela Bastico
Ancora, per quello che riguarda invece il personale della scuola, sottolineo che sono stati adottati alcuni interventi per le graduatorie ad esaurimento. È stata inserita una norma, che ritengo molto giusta, che non apre le graduatorie ad esaurimento, ma consente finalmente - si tratta dell'emendamento 14.12 - di poter far valere la riserva per coloro che portano delle gravi disabilità, ovvero sono portatori di patologie oncologiche secondo le previsioni della legge. La riserva può essere fruita e riconosciuta annualmente e non soltanto in modo triennale quando sono rifatte le graduatorie degli insegnanti per tutti. Anche questa credo sia un'attenzione per il personale della scuola portatore, purtroppo, di patologie o di gravi disabilità.

Il testo dell'emendamento:
www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emend&leg=16&id=630343&idoggetto=658827

dirittoallariserva(at)gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476294.html