Dussmann e Consorzio Italia Management sulle problematiche dell’appalto delle pulizie nelle scuole di Catania
Data: Giovedì, 09 febbraio 2012 ore 19:17:22 CET
Argomento: Comunicati


In apertura di riunione si evidenziano sinteticamente le problematiche rilevate in ordine alla gestione del servizio di pulizia.

1. Fatturazione periodo gennaio/giugno 2011

Tutti i Dirigenti Scolatici presenti segnalano di aver ricevuto fatture “difformi” rispetto a quanto sottoscritto dalle Istituzioni scolastiche in  sede di sottoscrizione del contratto attuativo.

Più specificatamente:

  • Le istituzioni scolastiche sono state destinatarie di una prima assegnazione da parte del MIUR per il periodo gennaio/giugno 2011 corrispondente al 75% dello stanziamento erogato nell’anno scolastico precedente.
  • Tale importo è stato impiegato dalle scuole per la liquidazione delle ditte che si sono succedute nell’espletamento dei servizi di pulizia, in quota proporzionale al servizio erogato dalle stesse. Pertanto, dal 1 gennaio al 17 aprile è stato pagato il servizio reso dalla ditta precedente, in regime di proroga autorizzata dall’USR Sicilia, mentre dal 17 aprile al 30 giugno  è stato pagato il servizio alla ditta Dussmann o Italia Management utilizzando il budget rimanenente, conformemente agli importi indicati nel contratto attuativo.

 

  • Nel mese di luglio 2011, il MIUR ha assegnato alle istituzioni scolastiche una ulteriore integrazione al budget comunicato precedentemente con la disposizione di utilizzarlo per prestazioni relative al semestre precedente, rese ed esigibili. Pertanto le istituzioni scolastiche hanno accantonato  tale budget nelle more di ricontrattualizzarne l’utilizzo.

 

  • Da parte sua la Dussmann ed Italia Management, dopo aver avuto alcuni incontri con la Prefettura e con il MIUR, hanno inviato alle scuole fatture per un importo corrispondente alla somma dell’intero primo budget e all’integrazione successivamente ricevuta, in quanto dichiarano di aver dovuto garantire alcuni aspetti occupazionali.

Proposta delle scuole

Le istituzioni scolastiche  presenti ribadiscono la loro disponibilità a venir incontro alle esigenze delle ditte a condizione che:

  • Il Miur disponga esplicitamente il versamento dell’importo integrativo alle ditte senza corrispettivo di lavoro svolto.
  • Il Miur integri le somme assegnate con una quota corrispondente a quanto utilizzato dalle istituzioni scolastiche per la proroga a ditte precedenti (periodo gennaio/aprile) e ne autorizzi l’erogazione alla ditta Dussmann senza corrispettivo di lavoro reso.

In assenza di tale condizione le istituzioni scolastiche si impegnano, comunque, a garantire il pagamento delle fatture  per il periodo aprile/giugno, limitatamente a quanto pattuito nel contratto attuativo.

2. Fatturazione periodo settembre/dicembre

In merito alle fatture relative al periodo settembre/dicembre, le istituzioni scolastiche fanno presente di aver ricevuto da parte del MIUR un primo budget relativo allo stesso periodo e, a fine dicembre, un importo integrativo  conformemente ai contratti attuattivi sottoscritti e a quanto concordato con l’USP e le Prefettura.
Le scuole:

  • Poiché il servizio è stato avviato il 10 di ottobre, hanno utilizzato, per il periodo 10 ottobre/30 novembre, l’intero importo assegnato per il trimestre sett/nov. Per garantire gli aspetti occupazionali dietro prestazioni di servizio extracanone effettivamente reso;
  • Per il mese di dicembre hanno ricevuto il servizio nei termini previsti dal relativo contratto attuativo;
  • In merito all’importo integrativo hanno chiesto alle ditte di di sottoscrivere apposito contratto di extracanone da fruire nel periodo gennaio/marzo da fatturare separatamente

Le ditte Dussmann e Italia Management dal canto loro:

  • Hanno correttamente provveduto a fatturazione per il periodo settembre/novembre coerentemente con gli impegni assunti;
  • Per il mese di dicembre hanno presentato fattura unica includente sia il canione mensile che l’intero importo integrativo assegnato

Proposta delle scuole

Le istituzioni scolastiche, relativamente al mese di dicembre, chiedono alle Ditte:

  • L’emissione di n. 2 fatture separate (una relativa al canone mensile come da contratto attuativo, l’altra relativa all’extracanone da pagare successivamente alle prestazioni da rendersi entro il mese di marzo 2012
  • L’emissione di una nota di credito per l’importo integrativo assegnato dal MIUR da spendersi nei modi e nei tempi già indicati.

3. Qualità del servizio erogato

In merito al terzo punto, le istituzioni scolastiche segnalano una serie di disservizi:

  • Pulizia inadeguata degli ambienti scolastici
  • Mancata comunicazione degli orari di inizio e fine attività con conseguente difficoltà pe le istituzioni scolastiche di  organizzare il servizio di vigilanza con proprio personale scolastico;
  • Mancata comunicazione dei nominativi degli operatori assegnati, al fine di garantire la sicurezza dei locali, attrezzature, utenza
  • Mancata comunicazione in caso di assenza degli operatori e mancata sostituzione degli stessi

 

La Ditta prende atto dei rilievi e si impegna a risolverli, precisando che alcuni disservizi sono riconducibili al difficile trasferimento del personale dalla ditta precedente all’attuale.

Esauriti gli argomenti, alle ore 14,00 , ha termine la riunione.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476167.html