Vince il concorso 2011 per la migliore tesi europea sulle autorità locali, regionali e locali una dottoranda di nazionalità italiana
Data: Giovedì, 09 febbraio 2012 ore 07:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Laura Polverari Dopo aver ricevuto, letto e valutato quasi duecento tesi in lingue diverse il Comitato delle Regioni, promotore del concorso annuale di premiazione di tesi, ha individuato i finalisti e il primo premio è andato a Laura Polverari, dottoranda presso l'università di Strathclyde, di Glasgow, Regno Unito.
Insieme alla tesi vincitrice del concorso quattro finalisti sono stati premiati dalla presidente Mercedes Bresso, il 14 dicembre 2011 in occasione della sessione plenaria del Comitato delle Regioni, per la qualità del loro lavoro di ricerca sulle questioni locali dell'Unione europea.
La vincitrice ha ricevuto un premio di 6000 euro i finalisti hanno ricevuto un premio di 2000 euro ciascuno.

Laura Polverari ha ricevuto il primo premio per la sua tesi dal titolo" Alla scoperta del ruolo della responsabilità nella politica regionale decentralizzata: analisi comparata dell'evoluzione della governabilità e della realizzazione della politica europea di coesione in Toscana e in Scozia dopo la devoluzione dei poteri" La tesi si concentra sul momento storico vissuto dalla politica di coesione europea, soprattutto per quello che riguarda le disparità regionali nei diversi Stati membri e le misure di politica regionale adottate. In particolare la dottoranda si sofferma sul concetto di "devoluzione" e di "regionalizzazione" dei poteri, e la conseguente governabilità a più livelli sperimentata oramai negli Stati membri.

Dal 1996 Il Comitato delle Regioni – l'Assemblea dell'Unione europea dei rappresentanti locali e regionali- ha lanciato un dialogo con il mondo accademico europeo attraverso l'organizzazione annuale di questo concorso che premia le tesi di dottorato che trattano della dimensione locale e regionale dell'Unione europea. La commissione del 2011 presieduta da Marek Wozniak membro polacco del CdR, era composta da dodici professori titolari di una cattedra "Jean Monnet" che esercitano in otto Stati membri. (http://www.cor.europa.eu)

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476153.html