Saluto del neo direttore della redazione del sito web del Consorzio Aetnanet, preside Pippo Adernò
Data: Lunedì, 06 febbraio 2012 ore 17:19:44 CET
Argomento: Comunicati


Cari Amici Lettori
Nel giorno di Sant’Agata, domenica 5 febbraio, ho ricevuto dalla Presidenza del Consorzio Aetnanet la comunicazione del nuovo incarico. 
In spirito di servizio alla scuola, che amo tanto e che considero la mia “missione”, ho confermato la disponibilità e l’impegno a mantenere alto il prestigio di un sito informatico che in questi anni ha conseguito molteplici progressi e lusinghieri successi.

Aetnanet è nata come rete di scuole nel 2001 da un’idea brillante dell’Ispettore Elio Lamonica, maturata all’interno del Gruppo provinciale per l’autonomia scolastica, e condivisa dall’allora Provveditore agli Studi di Catania, e partecipata al Presidente della Provincia Regionale di Catania, on. Nello Musumeci.
Un consorzio istituzionale aperto a tutte le scuole della Provincia di Catania che hanno aderito in massa e ora esteso a tutte le scuole della Regione Sicilia.
Il sito web è diventato ormai un riferimento non solo per la scuola catanese e siciliana bensì per tutta la scuola italiana ed è frequentato da migliaia di operatori scolastici che ogni giorno vi leggono le novità scolastiche e quanto serve per meglio comprendere la realtà scolastica in costante e repentina trasformazione.
Questo successo si deve certamente a tutti gli Operatori di Aetnanet, al Comitato di gestione formato dalle nove scuole-polo, al Comitato di redazione, al Comitato dei garanti, al Webmaster, al Presidente del consorzio e a tutti i Direttori che si sono succeduti in questi undici anni, ai quali rivolgo il mio riconoscente saluto e ringraziamento.
Analizzando le ultime statistiche (vedi sotto.)

Possiamo notare come il picco delle “visite” medie giornaliere è stato nel mese di agosto 2011 con 15.030 visitatori diversi che si sono collegati almeno una volta al giorno realizzando ben 1.197.108 di contatti al giorno, visualizzando ben 116.471 pagine web a dimostrazione del fatto che i quindici mila diversi visitatori giornalieri si soffermano con attenzione e partecipazione ai contenuti pubblicati.
A differenza di altri siti abbiamo anche pubblicato i dati di audience, perché i valori dipendono dai risultati ai quali noi teniamo tanto.
Appunto per questo si è resa necessaria un’operazione di rilancio guardando gli ultimi due mesi che hanno visto un trend non equilibrato, che ci impegna a recuperare le performance e le migliori prestazioni precedenti.
Mentre ringrazio il direttore Almirante per il lodevole e fruttuoso lavoro svolto, ritengo opportuno che siano da preferire i percorsi tracciati e indicati nelle linee guida del Consorzio, formulate dal Comitato di gestione e dal Comitato dei garanti per la redazione, così da recuperare efficacia ed efficienza al servizio informativo attraverso il sito Aetnanet, aperto a tutte le voci che provengono dal mondo della scuola.
Il sito Aetnanet si distingue in maniera netta da un sito sindacale, che ha come obiettivo la difesa di categorie specifiche di personale e la consulenza di parte, e tende essenzialmente a promuovere la qualità della scuola e in particolare l’autonomia scolastica.
Senza togliere o invadere lo spazio degli altri siti, Aetnanet non fa consulenza e non s’intesta battaglie di contrasto, ma si limita a evidenziare le problematiche che afferiscono all’universo scuola e a riportare le molteplici voci degli operatori scolastici, ai quali si forniscono anche informazioni circa le novità e le disposizioni ministeriali.

Giuseppe Adernò (direttore Aetnanet.org)
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247583.html