Gare di Matematica per la selezione dei partecipanti ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici
Data: Lunedì, 06 febbraio 2012 ore 13:05:16 CET
Argomento: Eventi


matematicaIl Centro di ricerca PRISTEM dell’Università “Bocconi” di Milano organizza anche per il 2012 la fase italiana dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”. Si tratta della diciannovesima edizione italiana (la ventiseiesima a livello internazionale).
L’intento del Comitato Internazionale e nostro è quello di offrire un’occasione in più per diffondere, anche in maniera divertente, la cultura scientifica e matematica e realizzare un collegamento tra scuole di ogni ordine e grado e il mondo universitario. Riconoscendo la validità di questi obiettivi, il Ministero della Pubblica Istruzione ha inserito i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” tra le attività di eccellenza e ha concesso il patrocinio per le competizioni matematiche “I Giochi di Rosi” e “Gara a Squadre” connesse ai “Campionati Internazionali”.

La presentazione dell’iniziativa, le informazioni e i moduli di iscrizione da compilare on-line si trovano sul sito del nostro Centro http://matematica.unibocconi.it . Per informazioni, ci si può anche rivolgere direttamente al Centro PRISTEM (tel. 02 – 58365618/5927/2670 – e-mail : pristem@unibocconi.it). Sempre sul sito, verranno pubblicati problemi di allenamento con soluzioni e commenti.

Le selezioni provinciali si terranno in un centinaio di sedi italiane (e in quelle all’estero di Asmara, Lugano e Parigi). Anche quest’anno la provincia di Catania parteciperà a queste selezioni che si terranno presso l’Istituto Comprensivo “Petrarca” a Catania nella giornata di sabato 17 marzo 2012 alle ore 14.30. La responsabile provinciale è la prof.ssa Rita Leonardi, alla quale tutti i partecipanti possono rivolgersi per informazioni.

La finale nazionale, che si svolgerà a Milano presso l’Università “Bocconi” il 19 maggio 2012, selezionerà la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto 2012. La squadra sarà costituita dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2 e dai primi tre classificati delle categorie L1, L2 ,GP.

Anche quest'anno il Centro PRISTEM devolverà una parte delle quote di iscrizione ad associazioni umanitarie che contribuiscono a rendere più vivibili in Paesi lontani situazioni di gravi difficoltà economiche e sociali. E' un minimo gesto di solidarietà, che intendiamo portare avanti con discrezione ma anche con determinazione.

Le sarò grato se vorrà contribuire alla promozione dell’iniziativa, inviando alle scuole della sua Provincia la presentazione che Le allego. Voglia scusarmi se Le chiedo anche una cortese sollecitudine nella trasmissione di questa informazione alle scuole, in quanto il termine delle iscrizioni è il 10 febbraio 2012.

Il Direttore del Centro PRISTEM
Prof. Angelo Guerraggio






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247577.html