Aggressione a colpi di falsità contro ANIEF e SISA perché presenti alle elezioni RSU unitariamente, ma le nostre idee sono comunque più forti
Data: Domenica, 05 febbraio 2012 ore 19:05:51 CET
Argomento: Sindacati


Una feroce e furibonda campagna denigratoria è stata scatenata dalla FLC CGIL contro l’ANIEF, colpevole di provare a diventare rappresentativo alle prossime elezioni RSU, con il concorso di altri sindacati tra cui il nostro, ugualmente aggredito. Tuttavia tale aggressione è sgangherata, perché nel cercare di infangare i componenti della nostra alleanza elettorale dice ad esempio sul SISA fatti falsi e manifesta una totale ignoranza delle leggi che governano la scuola. Se come SISA apprezziamo gli interventi di Camusso e Landini in televisione, ci dispiacciamo per i lavoratori della scuola che fanno riferimento a un sindacato scuola, la FLC CGIL, che ha funzionari distaccati tanto mediocri.
Noi del SISA siamo tutti volontari, con zero distacchi e zero remunerazione. Lavoriamo solo e soltanto per passione, rimettendoci anche di tasca nostra, sempre. Ma con entusiasmo.
Delle tante stupidaggini dette sul nostro conto in più comunicati e in diverse parti della penisola, i più fantasiosi sono quelli della FLC CGIL di Monza e Brianza. Si legge su un loro comunicato: “SISA Sindacato Indipendente Studenti e Apprendisti, strano sindacato che di recente ha proclamato scioperi a raffica, con sede all’estero, a Bellinzona in Svizzera, nel suo statuto si definisce "un'associazione politica indipendente" che "difende gli interessi e i diritti di scolari, studenti e apprendisti", encomiabile ma con un profilo singolare per un sindacato che vorrebbe rappresentare lavoratori della scuola”. Il geniale funzionario ha cercato su google e ovviamente ha trovato i nostri amici svizzeri, nati nel 2003 che si occupano solo di studenti e giovani lavoratori. Ha fatto copia e incolla, senza essere ottenebrato dal dubbio, perché si sa, la CGIL non sbaglia mai! Purtroppo per lui però, noi siamo nati nel 2007, abbiamo uguale sigla SISA e bandiera, ma diverso nome Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente (sito www.sisascuola.it visto che non sanno trovarlo da soli), siamo registrati in Italia (MIUR, MAE, MEF, ARAN, ….) e solo per questo possiamo indire scioperi in Italia, non può un sindacato estero indire scioperi qui, ma questo il funzionario CGIL non lo sa, forse perché il suo sindacato ostacola progetti unitari europei come noi anche in anni passati abbiamo provato a costruire, stante che la CES di cui la CGIL fa parte e un sindacato europeo totalmente innocuo e inefficace. La nostra sede è a Milano e non a Bellinzona, siamo il primo sindacato che nel solco di don Milani e Gianni Rodari ha abbattuto il muro che divide docenti e studenti. Gli studenti delle superiori sono il 60% dei nostri iscritti, poi vengono i precari non abilitati, quelli che lavorano un giorno al mese, in situazioni di vita difficilissime e di cui la CGIL poco si occupa, quindi i cittadini e lavoratori di altri settori che si riconoscono nel nostro progetto sociale e culturale, quindi una serie di iscritti all’estero (dalla Francia alla Russia, non in Svizzera dove c’è l’altro SISA) e infine una ridottissima presenza di docenti e ATA di ruolo. Siamo il sindacato del futuro, perché siamo i più giovani d’Italia e rappresentiamo la parte più debole dei lavoratori della scuola. Per di più coltiviamo la solidarietà internazionale, dalla Repubblica del Congo al Venezuela, ai giovani egiziani di Piazza Tahrir, con i quali abbiamo lottato l’anno scorso e con i quali ci siamo ritrovati al Cairo in questi giorni, perché per il SISA la solidarietà va praticata quotidianamente, non proclamata tanto per fare bella figura.
Ancora dal comunicato FLC CGIL: “Sul sito dell’ARAN sono pubblicate le sigle, oltre quelle rappresentative, che possono presentare liste per l’elezione delle RSU e, a tutt’oggi, figura, di tutta questa combinazione di alleanze, solo la sigla ANIEF.” Ovvio! Poiché andiamo alle elezioni RSU unitariamente e non vi era necessità di accreditarci di nuovo, per altro, se i solerti funzionari CGIL hanno tempo, possono verificare, scorrendo la sezione “Scuola News” del nostro sito, che nel 2009, quando sembravano imminenti le elezioni RSU, abbiamo aderito all’accordo quadro e depositato gli atti necessari, come da documenti presenti sulla nostra pagina internet.
Il solerte funzionario CGIL, sentenzia in conclusione: “Tutto questo, per dare una corretta informazione dei soggetti, anche quelli minori”, eh già, proprio una corretta informazione, davvero!
Di fronte a tanta arroganza falsificatoria, spacciata per informazione, monta in tutti noi del SISA la rabbia, verrebbe voglia di pretendere almeno delle scuse, perché noi, da sempre, ogni giorno, disinteressatamente, difendiamo le nostre idee e quanti vi si riconoscono e sono con noi, senza mai attaccare o denigrare nessuno, senza mai dire una cosa falsa.
Poi però ci ricordiamo di Marx, no, non il grande Karl, non si agitino i confusi funzionari CGIL, a Karl noi vogliamo bene, ancora, anche se loro forse lo trovano un po’ vetero, ci riferiamo al più modesto e simpatico Groucho che, in casi simili, ricordava a ragione come: “una risata li seppellirà”.

Davide Rossi
Segretario generale





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247567.html