Rispondo ad alcuni colleghi che mi hanno chiesto dei chiarimenti in merito ai GAE e all'organico funzional
Data: Domenica, 05 febbraio 2012 ore 10:00:00 CET
Argomento: Opinioni


Carissime colleghe e colleghi, anch'io sono critico su come stanno operando al MIUR. 300.000 precari sono un'enormità... sarà impossibile stabilizzarli tutti. Come era previsto, la commissione bilancio ha dato parere negativo sulla spesa complessiva sull’organico funzionale. Si parla di sperimentazione in alcune scuole ed è lo stesso progetto avviato nel 1999.
“Ogni scuola avrà un organico funzionale di durata triennale, con il quale fa fronte non solo alle esigenze ordinarie ma anche alle supplenze. Per consentire di costituire, a invarianza di spesa, nuove cattedre, si utilizzeranno anche gli spezzoni… Gli istituti avranno diritto, poi, a organici da utilizzare in rete con altre scuole per realizzare attività di recupero e di sostegno alle eccellenze, oltre che ai ragazzi diversamente abili".
Ci sono molte similitudini con il Decreto Ministeriale n. 71 del 22 Marzo 1999 - Organico Funzionale Scuola Secondaria (autonomia scolastica). In quel decreto in via sperimentale si definì un nuovo modello didattico che fu realizzato dagli allora provveditorati agli studi, oggi USP.
Mi domando quale scuola in Italia abbia la copertura finanziaria per attuare la sperimentazione dell’organico funzionale?
Non ci sono i soldi per gli stipendi dei precari, le maggior parte delle strutture scolastiche non sono a norma, il sapone nei bagni viene “allungato” con tre quarti di acqua per risparmiare e secondo voi ci saranno i soldi per un’operazione di tale complessità?
Ancora una volta il Governo regala l’album delle figurine per poi consegnare alle famiglie soltanto oneri e speranze… che vergogna!
Purtroppo la circolare dell'atipicità continuerà a mietere vittime e mi riferisco ai colleghi che hanno l'abilitazione oppure sono di ruolo (più corretto dire a tempo indeterminato)... anche se il Consiglio di Stato ha dato parere favorevole ai docenti che hanno presentato ricorso... il MIUR continuerà ad utilizzare una circolare come se fosse una legge e le classi di concorso cosiddette atipiche lavoreranno al posto delle classi di concorso abilitate per quel tipo di insegnamento. Il gap tra il diritto ad insegnare una materia perchè si è abilitati a farlo e la scelta di far insegnare quella materia ad insegnanti senza la specifica abilitazione è pericoloso... ed è l'inizio della distruzione di massa del corpo docenti... vogliono il caos nel corpo insegnanti? Ci stanno riuscendo... mescoleranno le carte con qualche corso di riconversione e i corsi per andare sul sostegno... la professionalità? Non sarà più un valore in più anzi sarà meglio non ricordarsi di sapere le cose... avremo più possibilità ad insegnare una materia di cui si è completamente ignoranti!

Un'ultima cosa:
Per l'anno 2012 gli esuberi nella scuola pubblica (dati forniti dal MIUR) sono complessivimanete 8131, suddiviso in 3930 docenti nelle classi di corcorso della tabella A, 3887 docenti nelle classi di concorso della tabella C e 314 insegnanti nella classi di concorso della tabella D. In Lombardia gli esuberi sono in totale 822 suddivisi in: tabella A: 346, Tabella C: 468 e tabella D: 8. Un numero elevato di professori che rischiano di perdere il posto... e al MIUR giocano con le frasi ad effetto per nascondere ancora una volta l'incapacità di definire un piano strutturale per riorganizzare il personale scolastico. Cambiano in ministri ma la fame e l'insoddisfazione tra il popolo aumenta!

Paolo Latella
Responsabile Dipartimento Istruzione
Italia dei Valori Lombardia
cell. 3386389450





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247557.html