Il preside Adernò ricorda Osca Luigi Scalfaro: la carezza del presidente
Data: Sabato, 04 febbraio 2012 ore 13:44:20 CET
Argomento: Redazione


Ricordo con emozione l’incontro con i ragazzi dell’Ensemble musicale di Motta S. Anastasia, i quali hanno eseguito in suo onore nella sala dei Corazzieri al Quirinale la sinfonia dell’Italiana in Algeri. Dono dei ragazzi al Presidente, ma lezione di vita ed incontro indimenticabile per tutti gli studenti.
Ha tanto condiviso l’idea dello studio applicato dell’Educazione civica mediante l’esperienza dell’elezione del Sindaco della scuola e del Consiglio Comunale dei Ragazzi che spesso nei suoi interventi l’ha citata ad esempio ed ha sempre privilegiato nelle visite istituzionali nelle diverse città d’Italia un incontro diretto con i ragazzi sindaci.
Spesso nei suoi interventi raccontava della redazione dell’articolo 2 della Costituzione scritto dai giovani dell’Azione cattolica che facevano parte dell’Assemblea Costituente e come in esso è concentrato il messaggio cristiano e la concezione dell’uomo-persona nella sua dignità e completezza di valori.
Da esperto e brillante magistrato, studente dell’Università Cattolica di Milano, ha saputo mettere a servizio della Chiesa l’ars oratoria e spesso veniva chiamato per i discorsi ufficiali nelle grandi occasioni delle feste centenarie degli Istituti religiosi ed intesseva la biografica del Santo o Beato da celebrare con una ricca antologia di citazioni ed esempi capaci di attualizzare il messaggio del Fondatore.
La sua eloquenza conquistava l’uditorio e le sue parole erano frutto di una meditazione spirituale e quasi riflessione ad alta voce, capace di captare l’attenzione e trasmettere un forte sentire.
Portava sempre nella giacca il distintivo dell’Azione Cattolica, essendosi iscritto alla GIAC a dodici anni nella sua Novara. Ha fatto parte della FUCI (federazione degli Universitari Cattolici) dove ha incontrato i maggiori esponenti della futura classe dirigente cattolica ed ha seguito lo spirito cristiano di “Azione Preghiera e Sacrificio” nell’impegno del “servizio politico” ed ogni anno riusciva a trovare il tempo per la pratica degli esercizi spirituali Ho avuto la fortuna di incontrarlo la prima volta proprio durante un corso di esercizi spirituali al Getsemani di Casale Corte Cerro, centro di spiritualità fondato da Luigi Gedda per la “Società Operaia”. Le sue “istruzioni” che si alternavano alle “meditazioni” dettate dal sacerdote, ben integravano l’agire cristiano nell’impegno di testimonianza del Vangelo nella concretezza della vita quotidiana mettendo in atto il “fiat” a volte sofferto della coerenza e della rinunzia.
Ricordo con particolare commozione il paterno abbraccio quando l’ho ringraziato per avermi concesso il titolo di “Cavaliere Ufficiale della Repubblica” e le sue parole con la “s” dolce sibilante, caratteristica del suo eloquio, risuonano ancora come un monito: “Tutti siamo chiamati a testimoniare il Vangelo in ogni occasione e tu lo fai nella scuola. Coraggio!”.
Negli incontri con gli studenti raccontava spesso della sua esperienza di Ministro della Pubblica Istruzione nel secondo governo Andreotti del 1972, quando la scuola era ancora coperta della polvere del ’68 e le riforme istituzionali stentavano a partire, anche per la brevità dei Governi che si succedevano senza lasciare alcun segno.
Spesso con i ragazzi sindaci siamo andati a trovarlo a Roma, anche quando da Senatore a vita non aveva altre cariche, ma era portatore . testimone e messaggero della Costituzione, che ha sempre difeso con fermezza e chiarezza d’idee. Era quello il momento più toccante della visita istituzionale, perché avveniva un contatto diretto non solo con i palazzi del potere, bensì con le Persone che hanno reso grande la nostra Patria.
Grazie Presidente, la corona del rosario ed il libro delle preghiere che l’hanno accompagnato fino alla fine, diventano anch’essi lezione e messaggio da imitare.
Giuseppe Adernò, g.aderno@alice.it, 349.5608663 Presidente provinciale ASASI Catania
Preside dell’I.C. “G. Parini”, Via Quasimodo, 3
95126 CATANIA 095.497892 - FAX 095.4032652







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247551.html