L'Open source al centro del cambiamento nella società della rete
Data: Giovedì, 02 febbraio 2012 ore 17:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Gli sviluppatori del software libero e dell'open source sono una parte fondamentale di un cambiamento nella società della rete caratterizzata nella condivisione, cambiando le teorie sul valore e la proprietà del software e cambiando le relazioni sociali nella produzione e nell'utilizzo del software, dice il sociologo britannico Brian Alleyne - b.alleyne@gold.ac.uk. "Molti hacker si considerano un'avanguardia aprendo la strada verso una nuova era della libera informazione e della cultura libera". Il software libero ed open source, scrive il ricercatore, "è sia un intervento politico nel mondo del software sia un approccio pragmatico alla costruzione di software."
Il docente di Sociologia presso la Goldsmiths University of London, ha pubblicato, il 7 luglio 2011, il suo studio "Il codice sfidante: una lettura sociologica del progetto KDE Free Software". Nel documento si focalizza l'attenzione sulla comunità di sviluppo di KDE. KDE è uno degli ambienti desktop aperti più comunemente usati ed è scritto e mantenuto da sviluppatori sparsi in oltre venti paesi, principalmente in Europa occidentale e Nord America.
Il sito web del progetto KDE ha pubblicato un'intervista con il ricercatore il 10 gennaio. "KDE, proprio come un progetto radicalmente democratico e aperto nel respingere le norme del software proprietario, non riguarda solo la politica del software, ma è (anche) un esempio di un potenziale cambiamento più ampio nella società e nell'economia verso l'apertura e la condivisione."
Il ricercatore aggiunge che spera che sempre più sociologi inizieranno a prestare attenzione a questo tipo di software, "perché si ritaglia uno spazio fondamentale nel nostro mondo ed è probabile che aumenti di importanza."

Connessioni
Nel suo documento Alleyne descrive come gli addetti ai lavori delle comunità libere e del software open source vedono i loro rapporti sociali e la cultura come una forma emergente di lavoro collettivo e di proprietà comune. "Un po' di sano scetticismo sociologico: le forme di capitale che costituiscono la base delle risorse della comunità KDE (competenze, conoscenze, connessioni) restano essenzialmente limitati nei nodi della conoscenza (università, istituti di ricerca pubblici e privati) negli stati con economia capitalista, o nelle enclave nel sud del sistema mondiale ".
download pubblicazione
fonte ( https://joinup.ec.europa.eu/)





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247518.html