Ambasciatori della memoria. La Sicilia rappresentata dagli studenti dell’Istituto Parini di Catania
Data: Domenica, 29 gennaio 2012 ore 11:18:47 CET
Argomento: Eventi


Grande emozione e visibile compenetrazione  nei volti dei duecento  studenti di tutta Italia che hanno partecipato  al Quirinale alle celebrazioni della “giornata della memoria”
Quasi tutte le regioni sono state rappresentate e per la Sicilia hanno presenziato 12 ragazzi  di terza media dell’Istituto Parini  di Catania , i quali si sono distinti per impegno nello studio della storia.
L’incontro che si è svolto nella Sala dei Corazzieri al Quirinale alla presenza del  Presidente della Repubblica è stato introdotto  dal discorso  di Renzo Gattegna  presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche in Italia,  sostenitore e promotore della Giornata della Shoah e del concorso indetto  sul tema della Shoah.
Sono intervenuti  quindi due  dei 130 studenti che hanno partecipato  alla visita ai campi di sterminio di Auschwitz   e Birkenau insieme al Ministero Profumo: La studentessa  di Torino ed il presidente della consulta  degli studenti di Cosenza  hanno raccontato le emozioni del viaggio   e la lezione che tale esperienza forte  ha provoca tra i partecipanti. La testimonianza di un ragazzino di Bologna, a nome del gruppo sinti, ha ricordato la strage del suo popolo , come l’ha appresa da suo nonno.

“Nessun filo spinato potrà fermare il vento” ed il ricordo di quelle immagini tristi e drammatiche, alcune delle quali sono esposte anche nella Mostra sul Ghetto di Varsavia, allestita nelle sale del Vittoriano, sono rimaste impresse nei loro volti, mentre con le parole  hanno dichiarato la ferma convinzione e  responsabile consapevolezza della piena dignità dell’uomo, negata e calpestata dal regime nazista.
Anche il Ministro Francesco Profumo ha raccontato quasi un diario del  suo primo viaggio con gli studenti  ed ha ribadito la necessità che la scuola informi e prepari i nuovi “ambasciatori della memoria”, perché non ripetano mai più tali atrocità.
La declamazione del testo di Primo Levi,”Se questo è un uomo,ha fatto vibrare di emozione il qualificato pubblico alcuni dei quali  sono scampati alla morte nei campi di concentramento nazisti. Le loro riflessioni, incontrando i ragazzi in piccoli gruppi, hanno reso la storia quasi presente,  e come ha detto il presidente Napolitano   siamo tutti impegnati a “ stroncare sul nascere quei rigurgiti di negazionismo e di antisemitismo”  che ha coinvolto gli ebrei, i sinti e gli omosessuali.
 La cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “I giovani ricordano la Shoah”  ha concluso la giornata romana dei circa duecento studenti provenienti da ogni parte d’Italia.
 Sono stati premiati gli alunni della scuola primaria “De Scalzi-Polacco” di Genova, della scuola media “Baracca” di Lugo, in provincia  di Ravenna;  del Liceo “Franchetti” di Mestre e del Conservatorio musicale di Benevento.
Le originali realizzazioni  artistiche, disegni, poesie, filmanti, documentari e composizioni musicali segnalate dalla commissione tra i tantissimi lavori presentati testimoniano la creatività  inventiva degli studenti italiani.
Sono stati segnalati inoltre i lavori degli studenti delle scuole medie di  Arezzo, Bressanone,   Grumo Appula in provincia di Bari,  dell’Istituto “Cabrini” Taranto e del Liceo “Ferraris” Torino.


Nelle foto gruppo di studenti al Quiririnale  e con Bruno Vespa ed uno dei testimoni della Shoah

La Sicilia è stata rappresentata dagli studenti dell’Istituto Parini di Catania: Edoardo Benintende, Aurora Caruso , Tommaso Casaburi,  Alice Cascone, Carlotta Cosentino,  Silvia Fallone, Martina Fisicaro, Marco  ed Enrico Libro, Michele Rampulla, Girogia Scafile e Adrian Shaihini, i quali sono stati accompagnati  dal preside Giuseppe Aderno, dal Dsga Maurizio Sanguedolce e  dai professore Silvia Emmi e Francesco Cantarella

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247423.html