Le donne che hanno fatto l’italia. A Catania, Museo Civico “Castello Ursino”
Data: Venerdì, 27 gennaio 2012 ore 19:24:29 CET
Argomento: Comunicati


In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Museo Civico “Castello Ursino” di Catania ospita dal 3 febbraio all’8 marzo 2012 la mostra “Le donne che hanno fatto l’Italia” nella quale, attraverso dipinti, foto, filmati, documenti, abiti, giornali, cimeli, viene ricostruito un percorso che attesta come le donne abbiano fortemente contribuito al processo di unificazione, ai cambiamenti e alla crescita del Paese.
La mostra, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Unità Tecnica di Missione, dal Comitato dei Garanti per le Celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, dal Comune e dalla Prefettura di Catania in collaborazione con l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, sarà presentata ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà lunedì 30 gennaio 2012, ore 11, nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti.
Ospiti del Sindaco Raffaele Stancanelli, saranno il Prefetto di Catania Francesca Cannizzo e Alessandro Nicosia, coordinatore dell’evento e presidente di Comunicare Organizzando, la società che lo ha realizzato.
In occasione della conferenza stampa saranno esposte due litografie di Peppa , al secolo Giuseppina Bolognari (o Bolognara) eroina del Risorgimento che, originaria di Barcellona Pozzo di Gotto (Me), si rese protagonista dell’insurrezione contro i Borboni nel maggio del Catania. Le due litografie, che fanno parte della mostra, provengono dal Museo Centrale del Risorgimento di Roma.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247394.html