Ecco le novità del 'Pacchetto Profumo'
Data: Venerdì, 27 gennaio 2012 ore 12:18:19 CET
Argomento: Rassegna stampa


Dalla sburocratizzazione della ricerca ai libretti elettronici per l'università "Un capitolo del pacchetto 'semplificazioni' sarà dedicato anche a scuola, università e ricerca". Parola del ministro Francesco Profumo. "Servirà a sburocratizzare e spero che attraverso questa azione potremo diventare un paese normale in grado di competere e confrontarci con i nostri competitor piu' alti che sono gli altri Paesi europei".
SCUOLA - Arriva l'organico funzionale per le scuole italiane, un pacchetto di docenti fisso (per tre anni) da cui i presidi potranno pescare anche i supplenti, insegnanti da mettere a supporto dell'attività didattica, degli approfondimenti, dei corsi di recupero. Le nuove regole partono dall'anno scolastico 2012/2013. Per ciascuna scuola ci sarà un "organico dell'autonomia, funzionale all'attività didattica, educativa, amministrativa, tecnica e ausiliaria ordinaria, alle esigenze di sviluppo delle eccellenze, di recupero, di integrazione e sostegno ai diversamente abili e di programmazione dei fabbisogni di personale scolastico". Ci sarà poi un organico di "rete", comune a più scuole che risponderà soprattutto alle "esigenze di integrazione degli alunni diversamente abili"
Ammodernare e recuperare il patrimonio scolastico esistente. È lo scopo del Piano per l'edilizia scolastica contenuto nella legge sulle semplificazioni. Sarà il Cipe ad approvare il Piano. Si partirà dalla la ricognizione del patrimonio immobiliare pubblico: edifici non più utilizzati potrebbero essere utilizzati nell'ambito del Piano. Sara' possibile avvalersi di fondi immobiliari per la valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare scolastico, anche in compartecipazione con gli enti locali.

UNIVERSITA' - Libretto informatico per tutti gli studenti a partire dall'anno accademico 2012-2013. La "verbalizzazione e la registrazione degli esiti degli esami, di profitto e di laurea, sostenuti dagli studenti universitari avviene esclusivamente con modalità informatiche" a partire dal 2012/2013. "Le università adeguano conseguentemente i propri regolamenti". Anche le iscrizioni avverranno solo on line: il ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca dovrà mettere su un portale unico, almeno in italiano e in inglese, per consentire l'iscrizione a tutte le universita' e il reperimento di ogni dato utile per l'effettuazione della scelta da parte degli studenti.

RICERCA - Ci saranno norme per sburocratizzare la ricerca". Ha detto il ministro Profumo durante l'incontro al ministero sul prossimo programma di ricerca europeo, Horizon 2020. "Presenteremo- spiega- un pacchetto di norme per semplificare e sburocratizzare il finanziamento della ricerca. Dobbiamo diventare migliori gestori del sistema".
(da DireGiovani)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247387.html