Liberi nel libero azzurro. Gerardo Sangiorgio, ragazzo, soldato, insegnante, poeta, uomo libero!'
Data: Giovedì, 26 gennaio 2012 ore 19:30:05 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Gerardo SangiorgioIl 27 gennaio è la Giornata della Memoria dell'olocausto compiuto nei Lager nazisti contro gli ebrei e contro ogni diverso, dai Rom ai disabili, agli omosessuali ai prigionieri politici. Ogni anno si ricorda questo evento che pare irripetibile e invece si ripete continuamente in diverse parti della terra. Ogni anno lo sforzo è di evitare che il ricordo diventi routine, un atto dovuto privo di significato e di emozione. Domani a Biancavilla al Teatro comunale la Fenice alle ore 10.00, promossa dal Comune una giornata di studio sul tema, saranno presenti, tutte le scuole della città, unitamente Liceo classico e scientifico G. Verga e all' Itis Branchina, tutte le scuole dei comuni di Biancavilla e Adrano insieme per la prima volta, Insieme per ricordare. Un particolare contributo sarà dato dagli studenti del Liceo socio-psico-pedagogico di Biancavilla, che si sono impegnati, perchè il ricordo della data che segna l'apertura dei cancelli di Auschwitz, sia il segno tangibile e forte dell'abbattimento di ogni prepotenza, di ogni egoismo dell' uomo sull'uomo, per questo hanno scelto come testimonianza privilegiata i versi del poeta-insegnante Gerardo Sangiorgio deportato, per non aver giurato fedeltà alla Repubblica di Salò.
Le giornate di Studio promosse dalla Biblioteca comunale, hanno reso possibile la realizzazione del video ''Liberi nel libero azzurro. Gerardo Sangiorgio, ragazzo, soldato, insegnante, poeta, uomo libero!'' realizzato da Alessandro Nicolosi e Giusi Rasà, che sarà proiettato durante la mattinata. Il video non intende essere la celebrazione retorica della sofferenza di milioni di uomini, ma al contrario un invito all'amore, alla solidarietà temi ricorrenti nelle pagine del poeta biancavillese.
Nel corso della mattinata oltre alla proiezione del video, si ripercorrerà la memoria di quel che è stato attraverso la poesia e i diari del campo di concentramento perchè la ''imbalsamata memoria'' non sia ''risucchiata dal gorgo del tempo'' ma al contrario sia ''l'oggi di ieri'' aperto alla vita.
Tra gli interventi programmati oltre a tutti i lavori prodotti dai ragazzi e dalle ragazze: Piera D'Agate I giusti sale della terra,Fina Pappalardo Il Bene contro il male, Salvuccio Furnari Emozioni esperenziali, Carmelo Cantarella Liberi nel libero azzurro, Elsa Sangiorgio I giorni della violenza, Giusi Rasà La bellezza salverà il mondo.
Ospiti d'onore la signora Maria Cuscunà moglie di Gerardo Sangiorgio e il figlio Placido Antonio . Introdurrannoil Sindaco dott.Glorioso, l'assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Salvatore Pastanella, il funzionario della biblioteca comunale Lorenzo Scirocco, il Dirigente scolastico prof. Vittorio Galvani
Nel pomeriggio, alle 17,30 a Villa delle Favare verrà presentato il volume “Antologia della Memoria per Gerardo Sangiorgio”, edito dal Comune. Il volume propone numerosi scritti sulla figura di Gerardo Sangiorgio fatti pervenire dai più noti intellettuali contemporanei. Tra questi: Massimo Cacciari, Eugenio Scalfari, Claudio Magris, Cesare Segre, Abram B. Yehoshua, Elie Wiesel, Claude Imbert, Arturo Schwarz, Giorgio van Straten, Tonino Guerra.
Alla cerimonia di presentazione interverranno il prof. Giuseppe Giarrizzo, il prof. Mauro Mangano e il giornalista Nino Milazzo.

prof.ssa Giusi Rasà
giuni_it@yahoo.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247373.html