Studenti consegnano lettera a Profumo: no all'abolizione del valore legale del titolo di studio: ora vogliamo risposte
Data: Giovedì, 26 gennaio 2012 ore 14:31:34 CET
Argomento: Comunicati


Durante l’inaugurazione dell’anno accademico all'Università degli Studi di Roma Tre interverrà il Ministro dell’Università Francesco Profumo e in questa occasione il Sindacato Universitario di Roma Tre "Ricomincio Dagli Studenti" avanzerà al Ministro delle richieste concrete e precise. Una delegazione di studenti infatti consegnerà a Profumo una lettera in cui, evidenziando malcontento e preoccupazione per la situazione universitaria italiana, richiedono al nuovo governo risposte certe e un cambio di rotta rispetto alla Gelmini.
Ricomincio dagli Studenti dopo le recenti proposte sull'abolizione del valore legale del titolo di studio, chiederà a Profumo di fare chiarezza sull'opinione sua e del Governo al riguardo e di scongiurare le conseguenze nefaste che ciò avrebbe sul futuro dei giovani e dell'intero Paese. Gli studenti reputano infatti del tutto incomprensibile un provvedimento del genere che andrebbe a creare una netta separazione tra pochi atenei di serie A e molti atenei di serie B rischiando tra l'altro di sdoganare ancora più le università telematiche e le "fabbriche di titoli". Una tale decisione, tra l'altro, verrebbe preso in aperto contrasto con la logica di valorizzare l'intero sistema universitario e di promuovere contemporaneamente un confronto aperto con tutto il mondo accademico.
Gli studenti chiederanno inoltre il ritiro dei tagli al Fondo di Finanziamento Ordinario e alle risorse stanziate per le borse di studio; in particolare sarà ribadita con forza la necessità di porre un immediato rimedio alla grave situazione delle migliaia di studenti idonei non vincitori di borse di studio.
Gli studenti richiederanno quindi una netta presa di posizione del Ministro sulla Riforma Gelmini e l’inizio di un confronto reale con gli studenti.
 
Sotto riportato il testo della lettera
 
 
Alla cortese attenzione
del Ministro dell’Istruzione,
dell’Università e della Ricerca
Francesco Profumo
 
 
Siamo studenti e studentesse dell’ateneo di Roma Tre. Anche noi, come molti altri giovani, viviamo il disagio di una generazione in preda alle incertezze sul proprio futuro. Siamo studenti allarmati dalle politiche sull’università intraprese negli ultimi anni, abbiamo lottato contro l’aziendalizzazione dell’Università Pubblica e contro i tagli che la smantellano, per garantirci un domani all’altezza dei nostri sogni.
Avevamo sperato in un cambiamento di rotta, ma siamo delusi dal non aver avuto segnali chiari in questo senso da parte del governo di cui Lei fa parte.
Pertanto riteniamo doveroso, nell’ottica di una forma di protesta costruttiva, evitare critiche strumentali e fare delle proposte concrete, basate sulle criticità più evidenti del sistema universitario.
1.  Un’Università che non è adeguatamente finanziata non è in grado di soddisfare le esigenze di una didattica di qualità, che punti alla ricerca e all’innovazione, nodi cruciali per il rilancio economico e sociale di questo paese.
2.  Chiediamo quindi il reintegro totale dei tagli al Fondo di Finanziamento Ordinario operati dal precedente Governo.
3.  Il diritto allo studio è sancito dalla nostra Carta Costituzionale. Appare sempre più evidente che gli enti regionali per il diritto allo studio non siano in grado di garantire un libero accesso all’università per tutte le categorie sociali: le risorse al riguardo, già insufficienti negli scorsi anni, sono ulteriormente inadeguate alla luce dei tagli e della recessione economica. I prestiti d’onore non sono a nostro parere uno strumento adeguato a garantire tale diritto per tutti. Riteniamo  inoltre incostituzionale l’elevatissimo numero di borsisti idonei non vincitori di borse di studio. Oggi la priorità del governo deve proprio essere quella di risolvere la grave situazione delle migliaia di studenti che vedono negato un contributo che spetta loro di diritto. Le chiediamo di intervenire subito per scongiurare questa gravissima intemperanza che minaccia il futuro e la formazione di troppi giovani in Italia, affinché non siano ancora i più disagiati a pagare per tutti.
4.  Si studi una seria politica di reintegro e aumento dei fondi destinati a borse di studio, mobilità studentesca ed edilizia universitaria, cercando di costruire un vero e welfare studentesco.
5.  In questi anni il mondo accademico è stato scosso dagli effetti nefasti della cosiddetta Riforma Gelmini. Siamo rimasti insoddisfatti dal non avere al riguardo una posizione chiara da parte Sua e del Governo. Per mettere in campo una riforma dell’università efficace è necessario, oltre alle adeguate risorse economiche, avviare un dialogo reale con studenti e ricercatori.
6.  Il titolo di studio è il biglietto da visita di ogni studente, costituisce la base fondamentale sulla quale costruire l’ingresso nel mondo del lavoro e nella società; chiaramente per noi desta enorme preoccupazione la proposta di abolirne il valore legale. Si prospetterebbe uno scenario allarmante poiché, con l’assenza di un criterio valido, si istituirebbero delle differenze sostanziali in base al prestigio dei singoli atenei creando così di fatto atenei di serie A e serie B.
7.  Ci stupisce e ci preoccupa la volontà del governo di affrontare proprio adesso e con tanta fretta una decisione così critica e di non aver avuto al riguardo risposte evidenti da parte Sua.
8.  Le chiediamo dunque di concretizzare le sue dichiarazioni positive volte ad un confronto costruttivo ed aperto con gli studenti, chiarendo quindi quale sia la posizione del M.I.U.R. a riguardo e di scongiurare il rischio di questo provvedimento.
Confidiamo che Lei presti attenzione alla nostra voce e a quella di milioni di studenti italiani.
In attesa di una sua risposta, cordiali saluti
 

Ricomincio dagli Studenti
Sindacato Universitario di Roma Tre






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247363.html