Ambasciatori della memoria
Data: Giovedì, 26 gennaio 2012 ore 07:55:25 CET
Argomento: Eventi


Duecento  studenti di tutta Italia e tra questi 12 ragazzi dell’Istituto Parini  di Catania parteciperanno venerdì 27 gennaio alle celebrazioni della “giornata della memoria”
L’incontro che si svolgerà nella Sala dei Corazzieri al Quirinale alla presenza del  Presidente della Repubblica prevede anche la premiazione degli studenti, vincitori del Concorso “I giovani incontrano la Shoah”
  “I giovani sono il futuro del Paese e diventeranno ambasciatori presso le loro famiglie, i loro compagni e amici di questo orrore”. Sono queste la parole del Ministro Francesco Profumo che ha partecipato alla visita di 130 studenti d’Italia ai campi di sterminio di Auschwitz   e Birkenau.
    La delegazione siciliana, guidata dal preside Giuseppe Adernò, incontrerà gli studenti provenienti da ogni parte d’Italia  e visiterà giovedì 26 gennaio il ghetto, la Sinagoga ed il museo ebraico sulle rive del Tevere. Documenti, oggetti, simboli e riti lasceranno un segno nella memoria dei ragazzi che hanno studiato e letto la storia con occhio critico e attento.
Diventeranno anch’essi ambasciatori della memoria  e araldi dei valori della dignità  e della libertà dell’uomo.
    La scuola che insegna, istruisce e forma i cittadini di domani,  attraverso questa celebrazione che non è una semplice ricorrenza, aiuta i giovani a conoscere il germe dell’intolleranza per impedirne lo sviluppo prima che sia troppo tardi.
    Anche questa occasione educativa viene  indirizzata ad una migliore crescita della scuola italiana e contribuisce alla formazione della coscienza civica di cittadini liberi e onesti.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247356.html