Scuola, sulla valutazione si cambia
Data: Mercoledì, 25 gennaio 2012 ore 15:49:15 CET
Argomento: Rassegna stampa


Scuola: un buon risultato in tema di valutazione. Lo ha comunicato ieri la Flc Cgil, che ha annunciato come il Miur abbia deciso di sospendere il progetto di “valutazione reputazionale” dei docenti. Scompare anche la classifica delle scuole “meritevoli”. Il tutto, si legge in un comunicato, rappresenta “un grande risultato della Flc Cgil che ha combattuto fin dallo scorso anno le sperimentazioni Gelmini e l’idea brunettiana delle classifiche di scuole e di docenti”. Come sempre, anche il linguaggio è importante: termini come “reputazionale” e “meritevoli” mostrano assai bene il senso ideologico della politica scolastica del precedente governo.                   
  L’amministrazione ha annunciato due progetti: il “Valorizza2” (valutazione individuale dei docenti, basata sul generale apprezzamento/reputazione all’interno della scuola) e il progetto Vales (Valutazione e Sviluppo Scuola), indirizzato alla valutazione complessiva delle scuole, con un focus specifico sulla valutazione del dirigente scolastico. “Questo percorso – dice la Flc Cgil – non sarà finalizzato alla premialità selettiva ma distribuirà a tutte le scuole partecipanti un finanziamento di 10/20.000 euro, prevedendo anche una fase progettuale destinata al miglioramento con relative azioni di sostegno”.

“Apprezziamo la scomparsa della premialità selettiva di brunettiana memoria – aggiungono alla Flc –: infatti il progetto Vales prevede risorse per tutte le scuole partecipanti al progetto, senza classifiche di sorta. Su questo tema la nostra organizzazione sindacale aveva già espresso la propria contrarietà fin dallo scorso anno. Inoltre è necessario che sia esplicitato con chiarezza la titolarità del collegio dei docenti per l’adesione al progetto stesso”. ( di rassegna.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247343.html