Borse di studio offerte dal Governo Italiano a stranieri e cittadini italiani residenti all’estero
Data: Mercoledì, 25 gennaio 2012 ore 12:38:53 CET
Argomento: Istituzioni


E’ possibile candidarsi per l’anno accademico 2012-2013 alle borse di studio offerte dal governo italiano contattando la Rappresentanza Diplomatica Italiana o l’Istituto Italiano di Cultura nel proprio paese di cittadinanza. Tramite il sito web www.esteri.it è possibile ricevere le informazioni specifiche, disponibili intorno al mese di Febbraio 2012, per il proprio paese di cittadinanza. In particolare: i prerequisiti dei candidati; il termine di presentazione delle domande; tipi di borse offerte; il loro numero, caratteristiche ed entità; le procedure di selezione.

Si può verificare all’indirizzo Rete Uffici Italiani all'Estero i contatti delle  Rappresentanze italiane all’estero. Si può verificare a questo indirizzo Elenco Paesi Destinatari quali paesi esteri hanno ottenuto borse di studio italiane nell’A.A. 2011- 2012. La data probabile di scadenza per la presentazione per via informatica con il sistema Borse on Line delle prossime candidature per l’A.A. 2012-2013 sarà verso fine Marzo 2012. Seguiranno più precise informazioni in proposito. La conoscenza della lingua italiana, e il superamento di un test di conoscenza della stessa, è un elemento preferenziale sia per studiare in Italia che per conseguire una borsa di studio. Corsi di lingua italiana e test di conoscenza della lingua italiana per stranieri sono offerti da molti Istituti Italiani di Cultura all’estero. Verificare a questo indirizzo l’Elenco degli Istituti Italiani di Cultura al’Estero.

Gli studenti interessati alle borse di studio italiane, prima di presentare la propria candidatura alla borsa, devono contattare le Istituzioni Universitarie in Italia presso le quali intendono condurre gli studi. Sarà infatti utile al candidato borsista conoscere anticipatamente tutte le caratteristiche e i dettagli relativi alla specifica Istituzione che intende frequentare. Vedi l’elenco degli Uffici Internazionali delle principali Università italiane. Di seguito si riportano le informazioni utili per i candidati e i borsisti per l’A.A. 2011-2012: Disposizioni generali per le candidature alle borse di studio per l’A.A. 2011-2012; Campus e Residenze Universitarie; Promemoria del Borsista; Referenti-Paese Uff. VII; Polizza Assicurativa; Elenco delle Tesorerie Provinciali; Differimento al 2013 del godimento delle borse brevi assegnate per il 2012 (da Ministero Affari Esteri)

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247339.html