Flc-Cgil: paura delle elezioni RSU nelle scuole della Valle D'Aosta.
Data: Martedì, 24 gennaio 2012 ore 12:14:25 CET
Argomento: Sindacati


La flc CGIL  considera una grave violazione del diritto degli insegnanti ad eleggere  i propri rappresentanti nei luoghi di lavoro la sottoscrizione dell’ipotesi di intesa relativa al rinvio delle RSU nelle Istituzioni scolastiche della Regione Valle d’Aosta richiesta  da CISL scuola SNALS e SAVT  école.
Le elezioni delle  RSU si attendono infatti  nella scuola da ormai 6 anni e la definizione del nuovo calendario a seguito dell’intesa firmata dall’ARAN e da tutte le Organizzazioni sindacali di categoria, avvenuta il 14 dicembre 2011,  ha ripristinato il  rispetto delle regole previste per la rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro per  il pubblico impiego e la scuola.  La flc CGIL ricorda che anche a livello regionale le stesse procedure si applicano dall’ anno 2000 e da undici anni , le RSU all’interno delle scuole si occupano di garantire, la contrattazione integrativa.
Per la flc CGIL  le ragioni addotte da CISL scuola, SAVT école e SNALS a sostegno della loro richiesta di rinvio sembrano più dettate dal timore di andare ad un  confronto con i lavoratori della scuola e forse  dalla sottostima del ruolo stesso delle RSU che non da elementi oggettivi.
La motivazione addotta dalle altre sigle del  dimensionamento in corso per il prossimo anno (che in valle d’Aosta, grazie agli impegni assunti dallo stesso Assessore, riguarderà pochissime istituzioni), appare del tutto  pretestuoso  perché   le operazioni di dimensionamento  delle scuole, e con ben altre dimensioni,  stanno  avvenendo in tutta Italia, senza che questo abbia comportato il rinvio delle elezioni per le RSU.
Peraltro va ricordato che già oggi,  in Valle d’Aosta,  ci sono Istituzioni  senza rappresentanti  per via di trasferimenti o pensionamenti e altre se ne aggiungeranno nei prossimi mesi.
Se dovessimo adottare il criterio della decadenza di alcune RSU per non procedere alle elezioni,  le elezioni  non si farebbero mai.
Anche relativamente  ad una  eventuale  contrattazione sulle prerogative e libertà sindacali a livello regionale – altra giustificazione per il rinvio -  ci si riferisce a qualcosa che ad oggi non esiste  e per la quale quindi non si conoscono né esiti né tempi di attuazione. Non ci pare quindi questa  una ragione valida per rinviare ulteriormente le elezioni. 
Ciò che appare chiaro è invece l’intenzione di queste Organizzazioni sindacali di rinviare “sine die” il diritto dei docenti  valdostani ad eleggere  i propri rappresentanti sindacali  all’interno delle scuole. La flc CGIL  non ha, al momento attuale, alcun interesse rispetto alla definizione della  rappresentatività ai fini del calcolo per i distacchi sindacali,  perché a differenza delle altre Organizzazioni  non usufruisce oggi  di alcun distacco retribuito dall’Amministrazione,  non avendo condiviso e non condividendo tutt’ora la riduzione delle aspettative sindacali  imposta dalla Regione  e accettata da CISL, SAVT e SNALS nell’agosto scorso. La flc CGIL ritiene che la tutela dei diritti degli insegnanti della Valle d’Aosta  debba essere anteposta alle posizioni delle singole sigle sindacali ed invita  gli insegnanti  ad  opporsi al rinvio delle elezioni RSU,  rivendicando in questo modo il proprio diritto ad andare a votare.
La flc CGIL procederà sin dai prossimi giorni alla convocazione delle assemblee nelle scuole della Regione.

Flc-Cgil Valle D'Aosta






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247314.html