Lezioni in videoconferenza al Gemmellaro di Catania
Data: Lunedì, 23 gennaio 2012 ore 16:19:23 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nell’Istituto Carlo Gemmellaro si va sempre più avanti verso le nuove frontiere della didattica multimediale. Dal mese di gennaio sono partite delle lezioni in videoconferenza che stanno permettendo ad una alunna della scuola, impossibilitata alla frequenza, di seguire le lezioni a distanza e rimanere al pari con gli altri studenti.
L’attività nasce da una proficua collaborazione tra il corso del turistico e l’industriale. Grazie ad una serie di telecamere che inquadrano sia il docente che il piano di lavoro e eventualmente il libro, l’alunna può seguire le attività didattiche e sentirsi ancora parte attiva della classe. Anche gli altri compagni, entusiasmati dalla novità, riescono a essere maggiormente coinvolti dalla lezione che seguono anch’essi sui loro monitor.
La realizzazione di tale attività, che fa parte di un più ampio progetto di assistenza didattica, è stata organizzata ed è coordinata dalla Prof.ssa Anna Maria Calabretta che nulla avrebbe potuto fare se non vi fosse stata la collaborazione dell’intera scuola: dal Prof. Marco Greco, che ha messo a disposizione le sue competenze informatiche allestendo il sistema che ha reso possibile le videoconferenze, dalla disponibilità della Responsabile di laboratorio, dell’Assistente Tecnico, di tutti i Professori che stanno tenendo le lezioni e che stanno approntando nuovi metodi didattici e la collaborazione del Personale Amministrativo che ha fornito il supporto burocratico e, naturalmente, dal Dirigente Scolastico Prof. Santo Santonocito.

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247295.html