Concorso ''A scuola di sostenibilità ambientale'' al Vaccarini di Catania
Data: Lunedì, 23 gennaio 2012 ore 12:53:23 CET
Argomento: Comunicati


L’IIS ”G.B. Vaccarini” di Catania, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Catania e con l’Assessorato all’ambiente della Provincia di Catania ,   indice il  concorso dal titolo "A scuola di sostenibilità ambientale", rivolto alle classi seconde e terze delle scuole   secondarie di primo   grado statali e paritarie, della provincia di Catania.
Il concorso persegue i seguenti obiettivi:   
-promuovere tra gli studenti la consapevolezza che curare e tutelare l’ambiente   significa     salvaguardare il diritto alla vita, allo sviluppo e al futuro,
- promuovere   lo sviluppo    della conoscenza  delle cause del dissesto ambientale, favorendo negli alunni   riflessione  e partecipazione consapevole alla gestione dell’ambiente
-promuovere la cooperazione tra  soggetti  istituzionali   interessati alla cura e alla salvaguardia dell’ambiente, ponendo la scuola al centro del processo
 -promuovere la  cooperazione  tra docenti  per la promozione dell’ innovazione didattica
 Le scuole interessate all'iniziativa invieranno,    presso la sede del l’IIS “Vaccarini”,   comunicazione  di adesione al concorso” contenente i dati anagrafici della scuola e il nominativo   del referente del progetto.
 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
 Ogni classe, gruppo  o singolo alunno parteciperà realizzando  uno spot o  un cartellone   pubblicitario su  uno dei seguenti temi:  
-la cura dell’acqua, risorsa vitale, bene di tutti
-la gestione dei  rifiuti come   risorse
-la salute nasce dalla buona alimentazione
-la tutela del  mare e dei corsi d’acqua
-la salvaguardia    dei parchi e delle oasi
-le nuove tecnologie per l’ambiente
  Il cartellone può  essere realizzato con tecniche diverse e deve  presentare  uno slogan accanto alle immagini; le misure previste sono 50x 70 o 70x 100. Lo spot avrà durata massima di 5 minuti.
I lavori dovranno pervenire entro il 5 Aprile.
Alla fine di Aprile  c.a., nell’ambito di una manifestazione presso l’IIS “Vaccarini”, verranno assegnati i seguenti premi:
 a) al  primo   classificato di  ciascuna categoria, libri, materiale tecnologico e sportivo
b) ai docenti coordinatori delle   classi partecipanti, libri e materiale didattico multimediale.
I premi saranno assegnati da una    commissione costituita dal DS, prof. Giovanni Santo Torrisi, dalla  docente referente del progetto , da un esperto di grafica e da un esperto di sostenibilità ambientale.
Per eventuali chiarimenti, ci si può rivolgere alla prof.ssa G. Arena, referente del concorso. (www.vaccarinict.it/node/1051)

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247292.html