Erasmus mundus: in arrivo 170 milioni
Data: Lunedì, 23 gennaio 2012 ore 10:28:46 CET
Argomento: Rassegna stampa


L'Unione europea rafforza l'impegno per il programma Erasmus Mundus per promuovere l'istruzione superiore e potenziare le prospettive di carriera degli studenti europei attraverso la cooperazione con i paesi terzi. La formula è quella delle borse di studio dirette a studenti extracomunitari e, in parte minore, europei, per frequentare corsi di laurea specialistica e master scelti nel catalogo approvato dalla Ue. A disposizione un importo globale di circa 171 milioni di euro, con l'obiettivo di un flusso minimo di mobilità di 6.210 individui. L'invito a presentare proposte per l'attuazione di Erasmus Mundus nel 2012 è strutturato in tre azioni. La prima azione mira a sostenere programmi post-universitari, sviluppati congiuntamente da consorzi di università europee e, laddove opportuno, di paesi terzi, che possano contribuire a incrementare la visibilità e l'attrattiva del settore dell'istruzione superiore europea. Questi programmi congiunti devono coinvolgere la mobilità tra le università dei consorzi e portare al conseguimento di titoli riconosciuti congiunti, doppi o multipli.      
                  L'azione 2, «Partenariati Erasmus Mundus (Ema2)», è divisa in due categorie: partenariati con i paesi terzi e partenariati con paesi e territori coperti dallo Strumento per i paesi industrializzati (Ici).
Le attività dell'azione 3, «Promozione dell'istruzione superiore europea», possono assumere diverse forme - conferenze, seminari, laboratori, sviluppo di strumenti di informazione, comunicazione e tecnologia - e possono svolgersi ovunque nel mondo. Il bilancio totale stanziato per il cofinanziamento di questa azione è di 1,5 milioni di euro. Il termine di presentazione per i progetti nell'ambito delle tre azioni è il 30 aprile 2012.
I destinatari dei finanziamenti sono gli istituti d'istruzione superiore; gli studenti di tutti i livelli del ciclo di istruzione superiore, compresi i dottorandi; i ricercatori post-dottorali; gli accademici; il personale dell'istruzione superiore; altre strutture pubbliche o private che operano nel settore dell'istruzione superiore, conformemente alle leggi e alle prassi nazionali; le imprese; i centri di ricerca.
Il vademecum
01 | IL TERMINE
l progetti vanno presentati entro il 30 aprile 2012
02 | I DESTINATARI
Istituti d'istruzione superiore; studenti di tutti i livelli del ciclo di istruzione superiore; dottorandi; ricercatori post-dottorali; accademici; il personale dell'istruzione superiore; imprese; centri di ricerca
03 | DOVE INFORMARSI
La Guida al programma Erasmus Mundus e i formulari di candidatura su
http://eacea.ec.europa.eu/erasmus_mundus/funding/higher_education_institutions_en.php
   (di Maria Adele Cerizza da IlSole24Ore)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247287.html