Maestri Cattolici, valutazione sia strumento aiuto per docenti
Data: Sabato, 21 gennaio 2012 ore 15:35:50 CET
Argomento: Rassegna stampa


'La valutazione, dovrebbe essere strumento di aiuto per ogni docente per migliorare la propria attivita' anche di fronte a un esito negativo: premiare chi s'impegna maggiormente nel lavoro che si svolge con i bambini, ma anche sostenere e promuovere chi ha bisogno di incrementare le competenze professionali''. Lo afferma l'Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC) presentando il report finale dell'indagine ''Valutazione dell'insegnamento e qualita' della scuola'', realizzata su tutto il territorio nazionale con il coinvolgimento di oltre 2000 docenti e dirigenti di ogni ordine di scuola. Gli esiti sono stati presentati nell'ambito del Seminario nazionale ''Valutazione dell'insegnamento'', che si e' tenuto presso il Centro nazionale AIMC a Roma.                          
  ''Si tratta di un aspetto importante - spiega l'Aimc - su cui riflettere per rendere concreto il dettato costituzionale che punta a garantire a ogni persona pari opportunita' formative; sono in molti (43%) a evidenziare il collegamento tra valutazione dell'insegnamento e miglioramento dell'apprendimento degli alunni. Anche nel progetto sperimentale del Miur 'Valorizza' l'attenzione e' stata focalizzata prevalentemente all'incentivazione dell'eccellenza''.

L'invito che proviene dalla ricerca Aimc e' di ''non sottovalutare i punti di debolezza che emergono nel processo valutativo in riferimento allo sviluppo professionale''   (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247248.html