Shoa: arriva l'accordo Miur-Ucei
Data: Mercoledì, 18 gennaio 2012 ore 19:45:13 CET
Argomento: Rassegna stampa


Seminari per i docenti sulla didattica della shoah, mostre itineranti in scuole e città. Il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, vuole fare dei viaggi della memoria e del ricordo dello sterminio ebraico non solo momenti "speciali" del percorso scolastico ma attività che abbiano una continuità nel tempo e nella programmazione delle scuole. Per questo sarà siglato un Protocollo di intesa fra il Miur e l'Ucei, l'Unione delle comunità ebraiche italiane.
Protocollo che servirà a formare i docenti e a moltiplicare le attività di studio inerenti l'olocausto. L'accordo è stato annunciato ieri sera dal ministro Profumo che, insieme ai sopravvissuti Sami Modiano e Tatiana Bucci, al professor Marcello Pezzetti e al presidente Ucei Renzo Gattegna ha incontrato gli studenti che stanno partecipando al viaggio della memoria in Polonia.
 "Bisogna dare spazio al racconto dei fatti- ha detto Profumo ai ragazzi e ai docenti- la conoscenza documentata serve a contrastare pregiudizi piu' o meno consolidati e a evitare che se ne formino di nuovi". In Italia Auschwitz, il campo di sterminio che il ministro visiterà oggi, "è qualcosa di lontano. Si e' inclini a ritenerlo un 'affare' fra nazisti ed ebrei. Ma è una tragedia che ha toccato la nostra società. I viaggi studio hanno l'obiettivo di restituire alla coscienza nazionale una parte della propria storia". Bisogna "imparare a conoscere i germi dell'intolleranza per impedire il loro sviluppo prima che sia troppo tardi. I fatti sono il sistema immunitario contro ogni forma di negazionismo, l'antidoto contro ogni sottovalutazione del fenomeno. La verita' storica e' il lascito che dovra' essere ereditato dai nostri giovani".(da Diregiovani)

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247207.html