La scuola costruisce la scuola. Il progetto mobile school
Data: Martedì, 17 gennaio 2012 ore 07:12:36 CET
Argomento: Rassegna stampa


La scuola costruisce la scuola: il motto fa da sfondo al progetto "Mobile-School", che prossimamente vedrà gli allievi della formazione professionale di EnAIP Veneto alle prese con la realizzazione di una struttura ad uso scolastico destinata al villaggio di Wersege, in Etiopia. Si cercano partner per la realizzazione del prototipo.
Un'iniziativa promossa da EnAIP Veneto insieme a ENAIP nazionale, EnAIP Friuli e Acli, che vede il patrocinio del Comune di Padova e del Comune di Trieste e la collaborazione dell'Ambasciata d'Italia e dell'Associazione italiana di Addis Abeba e di S.E. Project.                
            Mobile-School
Si tratta di una struttura facilmente smontabile e trasportabile, costituita da unità mobili espandibili, con elevati standard di qualità abitativa ed energeticamente sostenibile: un'aula che potrà accogliere dai 24 ai 48 giovani studenti, a seconda delle necessità e dunque dell'utilizzo.
Nel concreto, gli studenti dell'Ente realizzeranno il futuro prototipo della "Mobile-School" dalla A alla Z, con l'obiettivo finale di avviarne poi la produzione e installare la prima unità nel villaggio di Wersege: i ragazzi saranno dunque impegnati nella progettazione tecnica a fianco dei progettisti, nella definizione delle specifiche tecniche e nei test di laboratorio, costruiranno le parti meccaniche ed elettriche, infine si occuperanno anche della logistica (montaggio, smontaggio e imballaggio, organizzazione dei carichi, trasporto per la collocazione in situ).
Contraddistinto da una forte valenza sociale oltre che da un significativo impatto educativo, il progetto vedrà coinvolti da subito i centri EnAIP di tutto il Veneto e del Friuli, e interesserà, in particolare, le attività didattiche del comparto elettrico e dei settori della meccanica e della termoidraulica.
Un'iniziativa certo ambiziosa, per cui i promotori lanciano ora un appello ad aziende ed enti che vogliano diventarne partner, collaborando in qualche modo alla realizzazione della prima "scuola mobile".
Mobile-School nasce dall'idea di Paola Vecchiato, architetto che negli ultimi anni ha dedicato la propria esperienza e professionalità ai paesi più poveri e ai contesti abitativi più problematici. Attraverso un intervento concreto a favore di bambini e ragazzi a cui spesso è purtroppo negato il diritto allo studio, si è preoccupata di portare la scuola in territori che per le loro ostili condizioni climatiche e per il difficile contesto socioeconomico sono molto povere di infrastrutture.
EnAIP Veneto: www.enaip.veneto.it     (da http://www.professionearchitetto.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247162.html