Iscrizioni scuole online 2012-2013 su Internet: come funziona
Data: Lunedì, 16 gennaio 2012 ore 11:18:30 CET
Argomento: Normativa Utile


Il ministero dell’Istruzione introduce la possibilità di iscrizione online alle scuole. Dopo la conclusione della procedura, il genitore riceve un SMS sul cellulare o un messaggio di posta elettronica.
Da quest’anno sarà possibile iscrivere i figli a scuola stando seduti davanti al computer di casa. La novità è attiva dal 12 gennaio. I passaggi da seguire sono pochi. Per prima cosa occorre accedere alla homepage del ministero dell’Istruzione, quindi selezionare l’icona “Scuola in chiaro” e poi effettuare la ricerca dell’istituto interessato. Successivamente scaricare, stampare e compilare il modello di iscrizione e avviare la procedura selezionando il pulsante “Iscrizioni online”.
La spedizione del documento compilato e scansionato può avvenire online all’interno della stessa procedura. In questo caso, la famiglia riceve via posta elettronica o con un messaggio di testo sul cellulare, la conferma della corretta conclusione dell’operazione. L’alternativa è l’invio via fax o via posta. Nel caso di iscrizione di figli disabili, la certificazione va presentata direttamente alla segreteria scolastica.
Anche chi ha scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica dovrà recarsi presso la scuola di riferimento per ottenere i modelli con cui scegliere l’attività alternativa. Successivamente nella sezione “Alunni” le scuole metteranno a disposizione gli esiti scolastici generali, il numero di diplomati e ripetenti con relativi voti.
Spiega il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo: “Trasformeremo i castelli medievali in castelli aperti e decifrabili. Oggi diamo inizio a una vera modernizzazione mettendo a disposizione un’unica finestra sul panorama delle scuole. Attraverso internet offriremo ai cittadini tutte le informazioni necessarie, dall’offerta didattica alla qualità degli istituti, per far scegliere con consapevolezza dove iscrivere i propri figli. Questi dati, tra l’altro, consentiranno una migliore organizzazione degli organici e delle classi”.

http://www.webmasterpoint.org/news/iscrizioni-scuole-online-2012-2013-su-internet-come-funziona_p45131.html

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247150.html