Elezioni RSU all’estero
Data: Domenica, 15 gennaio 2012 ore 11:09:00 CET
Argomento: Sindacati


Escluso dal voto piu’ del 50% del personale la UIL Scuola : Le elezioni RSU sono un diritto sacrosanto dei lavoratori della scuola all’estero.
L’Amministrazione del MAE ha presentato una ipotesi di elenco di sedi estere, presso le quali si svolgeranno le elezioni RSU, nel rispetto delle condizioni fissate dall’Accordo quadro del 1998 e dai successivi accordi e note di chiarimento dettate dall’ Aran. La composizione degli aventi diritto ad esercitare il voto attivo e passivo in tali sedi, resta del tutto analoga, ad eccezione di alcune decine di docenti delle sezioni italiane nelle scuole straniere, citate in una Dichiarazione congiunta allegata al calendario del voto, che tuttavia resta carente di alcuna altra specifica indicazione di modalità di voto.
Tale modifica del tutto residuale non ha risolto il problema della esclusione di cinque delle otto tipologie di personale in servizio, a cui si continua a negare il diritto di voto, come nelle tre precedenti tornate elettorali delle RSU del 2000, del 2003 e del 2006, dal Ministero degli esteri. La Uil scuola difende le elezioni delle RSU all’estero, in quanto lo ritiene un DIRITTO SACROSANTO DEI LAVORATORI DELLA SCUOLA.
In assenza di un Accordo di Comparto tra tutte le OO.SS. - scuola, le elezioni delle RSU continuano a svolgersi, al contrario di come avviene per gli altri comparti pubblici , sulla base delle condizioni fissate dall’Accordo Quadro del 1998, relativo a tutta la P. A. , nonostante l’impegno della UIL scuola, che ha sempre sostenuto con le altre OO.SS. , la necessità di definire le specifiche modalità elettive del personale della scuola all’estero, per evitare di escludere dalle elezioni circa il 50 % del personale in servizio all’estero, come fino ad oggi è avvenuto. La Uil scuola ribadisce che, a tal fine, si rende necessario sottoscrivere un Accordo tra tutte le OO.SS. scuola, che possa garantire a tutto il personale all’estero, senza nessuna esclusione, l’esercizio del voto finalizzato ad eleggere propri rappresentanti.
redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247130.html