Francesco Profumo, “Per la scuola edilizia e autonomia”
Data: Venerdì, 13 gennaio 2012 ore 13:00:02 CET
Argomento: Rassegna stampa


“Oggi ci sarà un primo esame delle norme, per l’approvazione bisognerà attendere il consiglio dei ministri di settimana prossima”. E’ con questa nota che il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, ha anticipato a Tgcom24 il consiglio dei ministri di questa mattina in cui si tratterà il tema delle liberalizzazioni. Ma l’attenzione del ministro si è focalizzata sulla scuola: “I due grandi temi su cui dovremo iniziare a ragionare riguardano l’edilizia scolastica orientata alla sicurezza. Occorre una particolare attenzione perché la scuola è il primo contatto dei cittadini con lo Stato. Secondo punto è un’autonomia responsabile: finora il problema è stato il reperimento delle risorse. Bisogna ottimizzare queste risorse prestando attenzione alle conseguenze che questo processo può portare.                          
 Noi stiamo facendo una valutazione di quelli che saranno i posti disponibili per un turnover nella scuola, ricordando che ci sono giovani in attesa e che la scuola ha bisogno di un organico vicino alla cultura dei nostri ragazzi.

Daremo risposta a chi è in attesa e dall’altro avvieremo un processo di ringiovanimento. Il Paese ha bisogno di ringiovanire, anche nell’università. Dovremo trovare equilibrio tra freschezza ed esperienza. Non ci sarà nessuna riforma organica, ne abbiamo avute troppe, è il tempo della semplificazione”.   (Mediaset Tgcom24)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247089.html