Prof minacciò ebrei su web. Il suo liceo: non tornerà a scuola
Data: Martedì, 10 gennaio 2012 ore 15:20:05 CET
Argomento: Rassegna stampa


Il liceo d'Azeglio di Torino prende le distanze dal professore di storia Renato Pallavidini al centro delle polemiche e indagato per istigazione all'odio razziale per le sue frasi minacciose contro gli ebrei su Facebook, e preannuncia che molto probabilmente l'insegnante non tornera' piu' ad insegnare nel liceo classico torinese.
''Il prof. Pallavidini e' oggi, come egli stesso ha pubblicamente affermato, in ''malattia d'ufficio'', - scrive sul sito del liceo il preside Salvatore Iuvara - vale a dire sospeso dal servizio per motivi di salute dalla Commissione medica di verifica fino al 31 marzo; la stessa Commissione riesaminera' il caso a fine marzo per decretare l'eventuale prepensionamento da lui richiesto. Alla luce di quanto accaduto, comunque, non si vedono i presupposti per un suo rientro nel mondo della Scuola''.                 
   Nel suo comunicato il preside ha comunque precisato che ''nella sua breve permanenza al D'Azeglio, l'attivita' didattica del prof. Pallavidini - forse perche' tenuta sotto ''discreta'' vigilanza per i provvedimenti disciplinari gia' avviati dal Liceo Cavour - non ha assunto, o almeno: non sono state mai denunciate, prese di posizione radicali sul piano ideologico e culturale che potessero presupporre comportamenti e/o scelte sanzionabili''. Ad ogni modo , sottolinea il preside, ''Il D'Azeglio non si riconosce nelle farneticazioni del prof. Pallavidini, bensi' in quelle virtu' laiche, ''il rigore critico, il dubbio metodico, la moderazione, il non prevaricare, la tolleranza, il rispetto delle idee altrui '', predicate da uno dei suoi piu' illustri allievi, Norberto Bobbio. Ed e' proprio per sottolineare ancora una volta questa identita' che recentemente si e' deliberato di intitolare la biblioteca dell'istituto a Leone Ginzburg, allievo anch'egli di questa scuola, ebreo, che visse, lotto' e mori' per la liberta' da ogni dittatura e per l'affermazione dei valori della democrazia''.               (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247025.html