Nel sacco della Befana 2012 in viaggio in Cina con Aetnanet.org
Data: Venerdì, 06 gennaio 2012 ore 08:28:38 CET
Argomento: Redazione


In Cina! Aetnanet.org propone una straordinaria avventura culturale ai suoi lettori e no, ai suoi estimatori e no: 12 giorni nel Paese del Dragone, tra la Grande Muraglia e la Città Proibita, l'Esercito di Terracotta e Pechino coi suoi angoli misteriosi e i vicoli, le piazze della rivolta popolare contro il regime e i moderni grattacieli, ma pure la Nazione da cui per anni in occidente è arrivata solo la voce del pensiero di Mao Zedong sul Libretto rosso ai giovani che la volevano ascoltare. La Cina è vicina dunque per coloro che volessero con noi raggiungerla e coi noi guardarla con gli occhi della meraviglia e della leggenda che per secoli l'ha circondata. La Cina di Marco Polo e la Cina della più antica cultura del pianeta, e che dopo tanti secoli pare si sia svegliata portandoci pure qualche problema e qualche lieve angoscia sui versanti astrusi di una economia di mercato globalizzante e globalizzata e per lo più incomprensibile, almeno ai nostri occhi di uomini della strada e poco avvezzi ai conti.
Ma perchè, molti si chiederanno, abbiamo pensato di programmare per i nostri amici, vicini e lontani, proprio questa trasmigrazione orientale per far godere lo spirito e stancare il corpo? E perchè proprio la Cina?
Abbiamo innanzitutto pensato che i portali internet che si occupano di istruzione possono pure occuparsi di cultura e siccome viaggiare è cultura raffinata per le menti raffinate e sensibili ecco la proposta ai nostri amabili e coccolati lettori: andiamo in viaggio con loro, offrendo tutte le garanzie possibili che una ditta seria e testata come quella cui ci siamo affidati può garantire. E apriamo pure una nuova pista, per quanto ci riguarda, e siccome non organizziamo corsi di preparazione a concorsi, né seminari, né moduli formativi, nonostante con piacere pubblicizziamo quelli degli altri, gratifichiamo i nostri numerosi visitatori con un viaggio nell’estremo e lontano Oriente, abbattendo la tradizione seriosa e unilaterale dei portali che si occupano di scuola e spezzando pure il luogo comune secondo il quale nessuna trasgressione, seppure bella, possa essere tentata. D'altra parte come sito ci siamo da sempre impelagati in elaborazioni culturali e proposte di miglioramento, secondo le nostre opinioni, della scuola e della istruzione, e allora perchè non immergerci pure all'interno di una avventura fuori dall'ordinario e soprattutto fuori dalla Nazioni e dai Continenti più conosciuti e frequentati? E se si progetta qualcosa di nuovo è bene e d'obbligo progettarla in grande e fuori dall'ordinario: ecco la Cina! Ma anche l'India sarebbe potuta entrare in quest'ottica o il Cile o l’Africa o i grandi deserti o le isole dei tropici. Niente di strano tuttavia che l'anno venturo ancora, se questa idea cinese avrà successo e raggiungeremo gli adepti necessari, si possa organizzare verso una di quelle mete o magari la scelta può essere fatta su suggerimento maggioritario dei nostri lettori.
Intanto, lanciamo questa proposta a chi la volesse accogliere, senza distinzione alcuna fra i nostri lettori e no, che potranno farsi accompagnare da parenti e amici, dalle suocere e dai nipoti: da chi vorranno insomma, mentre sul nostro sito troveranno il banner all'interno del quale possono farsi quattro conti e pure l'idea precisa di come il viaggio è stato organizzato. Tranquillizziamo tuttavia coloro o chi eventualmente tranquillo non vuole essere che non ci stiamo trasformando in una agenzia di viaggio, né abbiamo intenzione di cambiare mestiere: vorremmo solo godere di un periodo di riposo viaggiante coi nostri amici e con chi ci stima e ci vuole bene anche perchè non è nelle nostre intenzioni farci rovinare una avventura da tanto tempo pensata e accarezzata da chi non ci ama e non ci apprezza.
Il periodo scelto è quello che coincide col la conclusione degli esami di stato e l’inizio fatidico delle vacanze, senza altro assillo, per cui scuse lavorative non ce ne sono, né grattacapi scolastici.
Nel banner c’è l’indirizzo mail della agenzia di viaggio alla quale si può scrivere chiedendo ulteriori ragguagli e informazione, mentre l’aereo pare sia già in pista con le porte aperte, pronto ad accogliere gli amanti delle avventure care a Fabrizio Clerici, quello di Retablo di Vincenzo Consolo.


Pasquale Almirante
p.almirante@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246941.html